Montesilvano. Dopo Pescara e Giulianova, anche a Montesilvano è possibile celebrare matrimoni in spiaggia, nei parchi comunali.
Il regolamento, approvato all’unanimità in Commissione Cultura, Pubblica Istruzione, Sport e Associazionismo, presieduta da Alessandro Pompei, andrà per il via libera definitivo durante la prossima seduta del Consiglio Comunale. I matrimoni devono infatti essere celebrati presso una sede istituzionale o di sua pertinenza, ragion per cui ogni demanio comunale, se in presenza di apposito regolamento, può diventare location per la celebrazione del rito civile.
“Sino ad oggi il luogo tradizionalmente deputato alla celebrazione del matrimonio civile è stato la Sala Consiliare del Municipio”, ha affermato Pompei. “Con il regolamento abbiamo voluto dare anche altre opzioni: sarà possibile quindi sposarsi nelle altre sale comunali, nelle delegazioni comunali e soprattutto nei parchi, nelle spiagge libere e sul pontile, accontentando così gusti e necessità differenti”.
Le tariffe per le spiagge, nel periodo da maggio a settembre, e per i parchi varieranno da un minimo di 200 euro per residenti ad un massimo di 500 euro per i non residenti, a seconda che le celebrazioni vengano fissate in giorni feriali, festivi e in orario al di fuori del servizio.
Oltre alle disposizioni relative ai matrimoni, il regolamento contiene anche le normative sulle concessioni di spazi comunali ad associazioni territoriali che operano a vario titolo e le assegnazioni delle sedi, di durata non superiore ai 3 anni, verranno effettuate con bando pubblico.