Pescara, parcheggi Strada parco, la maggioranza si spacca: Padovano dice si alla mozione di centrodestra

Pescara. Parcheggio su Strada parco si, parcheggio su Strada parco no. E’ la querelle che da giorni è in corso al Comune, dove è in ballo la decisione se istituire o meno un parcheggio lungo la strada parco, limitatamente ai week end di luglio e agosto; aprire la Strada parco alla sosta delle auto durante il periodo estivo non rappresenterebbe una novità, poiché la disponibilità di parcheggio in quell’area era stata concessa anche negli anni precedenti, con l’Amministrazione Mascia.

Stavolta però la spaccatura sull’argomento è in seno alla stessa maggioranza.

“Ho già chiesto una riunione di maggioranza per affrontare la tematica che richiede una decisione tempestiva, e se in aula arriverà la mozione del centro-destra nel merito, io voterò a favore”. E’ l’intervento di Riccardo Padovano, capogruppo al Comune di Pescara del Partito Socialista.

Già i consiglieri di Ncd, Pescara Futura e Forza Italia hanno inoltrato all’Amministrazione comunale specifica richiesta di istituire, come negli anni scorsi, il parcheggio lungo la Strada parco, incontrando il deciso ‘no’ dell’assessore alla Mobilità, Enzo Del Vecchio, secondo cui i parcheggi esistenti sull’area di risulta sono più che sufficienti per accogliere le auto, tanto più che da lì è possibile usufruire del collegamento degli autobus. “Il mio convincimento rimane immutato non per una questione politico-ideologica, ma per una diversa concezione e visione circa l’utilizzo di quel luogo che ho maturato nel tempo” ha affermato Del Vecchio.

L’utilizzo previsto per luogo è infatti l’impianto del mercato rionale del mercoledì, un’opera pubblica costata 31 milioni di euro che prevede l’installazione della linea del filobus, realizzata da Balfour Beatty Spa, la multinazionale londinese specializzata nella progettazione dei collegamenti ferroviari, in collaborazione con la locale Gtm, stazione appaltante.

Una scelta condivisa anche da Padovano quella dell’impianto del mercato rionale, proprio perché si presenta come una decisione che facilita gli spostamenti di tutti i cittadini, indistintamente. “Oggi vogliono riposizionarvi il mercato rionale del mercoledì, e allora ricordiamo che poi ci passerà il filobus, e sono a favore anche del transito dei pullman e delle auto private, ossia: quell’asse va utilizzato a favore di tutti i cittadini” ha fatto sapere il capogruppo del Partito socialista.

Inoltre, a differenza di Del Vecchio, che non ritiene necessaria l’istituzione di parcheggi lungo la Strada parco, Padovano rileva invece la mancanza di spazi a terra da adibire a parcheggi, sottolineando inoltre che la causa di questo è una massiccia presenza di edilizia urbana. “Forse ci si dimentica che sino agli anni ’60 sul litorale c’erano solo campeggi, pensioni e alberghi, come accade ancora oggi in tutte le città costiere. Solo che a Pescara, grazie alla speculazione edilizia degli anni ‘70, quelle strutture ricettive sono state soppiantate da palazzi e appartamenti, riducendo gli spazi a terra, anche per parcheggiare”.

In sostanza, per Padovano non sarà certo il parcheggio sulla Strada parco a creare danno al patrimonio, al paesaggio o alla viabilità. “Basta con le ipocrisie: istituire il parcheggio sulla strada-parco in estate non creerà alcun danno, né un depauperamento del patrimonio, visto che quell’asse stradale è completamente vuoto di giorno, sfido chiunque a passeggiarvi in piena mattinata con il sole a picco e 40 gradi”.

“Una impellente emergenza che tale non può considerarsi, per il solo fatto che questa ‘emergenza’ si ripropone ad una stagione estiva” ha fatto notare Del Vecchio in merito alla disponibilità dei parcheggi. In effetti, è proprio durante periodo estivo che aumenta il flusso del turismo e, di conseguenza, di automobili.

Padovano, dal canto suo, fa della questione dei parcheggi sulla Strada parco una questione ‘super-partes’.

“Dichiaro sin d’ora che, personalmente, voterò a favore della mozione annunciata dal centro-destra, per consentire l’istituzione dei parcheggi estivi sulla Strada-parco”, ha concluso.

Impostazioni privacy