Francavilla al Mare. “La stagione estiva è già iniziata e Francavilla al Mare potrebbe avere un’accoglienza più coerente alla propria storia di Perla dell’Adriatico. Ascom Abruzzo pur tenendo presente la situazione e i problemi economici, quindi la non possibilità di investire in servizi per i cittadini, vorrebbe fare dei rilievi e qualche suggerimento all’amministrazione”.
Così in una nota il presidente di Ascom Abruzzo di Francavilla, Vincenzo Consalvi, che aggiunge: “Parlando di costi per le imprese, l’amministrazione potrebbe farsi carico di togliere la tassa sulle insegne come è stata fatta nella vicina Pescara. Le tariffe, Tarsu e Tasi, nei confronti di commercianti, ristoratori, albergatori, balneatori e servizi al turismo, sono sempre al massimo come si può rilevare sul sito del comune. L’amministrazione può e deve avere più disponibilità a rivedere i costi, in considerazione della crisi che attanaglia la piccola impresa. Il passeggio sul pontile si presenta in uno stato di abbandono dovuto alle intemperie invernali. Potrebbe essere rinverdito ( anche in economia) ad una visione più consona per i turisti e i cittadini perché è un buon biglietto da visita, non solo per le passeggiate, ma anche per ammirare l’alba, il tramonto e i fuochi d’artificio. Sono stati deliberati 6 milioni di euro per la portualità di Pescara e Francavilla, ci auguriamo di veder ripartire i lavori per riqualificare il nostro litorale, l’approdo per la piccola pesca e turistica, e di non vedere ancora questo degrado assoluto, che è deleterio per l’immagine e per l’economia della nostra città. Per i parcheggi; si potrebbero evitare lunghe code sulla Fondo Valle Alento e la Val di Foro organizzando navette adibite al trasporto dei cittadini, dal parcheggio dello stadio per tutto il lungo mare, questo servizio potrebbe avere l’apporto logistico da parte della protezione civile. I parcheggi liberi di fronte ai negozi potrebbero essere a tempo, in modo tale che i cittadini possano usufruire per fare acquisti negli stessi esercizi commerciali, mentre i parcheggi di risulta diventino a pagamento. Il piazzale Sirena può essere di giorno adibito a parcheggio e nelle ore serali lasciato a isola pedonale. Naturalmente tenendo presente che vi sono attività che hanno bisogno di accesso: stabilimenti balneari, ristoranti, (La nave, ristorante storico a Francavilla al mare)”.
“La città – conclude Vincenzo Consalvi – ha un assessore al commercio che da oltre cinque mesi non ha mai convocato una riunione con le associazioni di categoria per discutere e risolvere insieme i problemi per il commercio e delle attività economiche, che anche se piccole sono di una importanza vitale per l’economia della città. Chiediamo al Signor Sindaco Luciani di dare più risonanza pubblicizzando le manifestazioni estive e invernali per far sì, che le stesse abbiano risalto in tutta la regione per aumentare le presenze nella nostra città. Il presidente dell’Ascom Abruzzo Vincenzo Consalvi è sempre a totale disposizione per un dialogo aperto alla collaborazione per la soluzione di questi problemi e d’altri anche di minore importanza”.