Montesilvano, Biferi incontra una “studentessa” dell’Università della Terza Età

Cirone_MariaMontesilvano. In occasione della festa della donna, l’Università Popolare della Terza Età di Montesilvano festeggia Maria Cirone, originaria di Farindola ed emigrata in Francia nel 1959. La signora, che ora vive a Montesilvano, ha ricevuto la visita di Oscaro Biferi, delegato alle politiche sociali dell’amministrazione comunale di Montesilvano, che, assieme alla presidenza dell’Università, ha donato dei fiori ed una ceramica di Castelli alla donna per l’impegno profuso in tanti anni di lavoro e di sofferenze in Francia.

Nel portare il saluto dell’amministrazione, Biferi ha ringraziato Maria Cirone perché “con la sua sete di conoscenza che appaga attraverso i corsi dell’Università della terza età e con la voglia di accrescersi ogni giorno con nuove esperienze è da fulgido esempio per tutte le nuove generazioni”.

La donna ha riportato alla memoria i racconti dei tempi di guerra, quanro l’emigrazione era quasi pane quotidiano in ogni incontro o discussione tra amici o parenti. “A Farindola” ricorda la signora Maria “intere famiglie andavano a lavorare in Francia, preferendola alle miniere del Belgio anche dopo quello che era successo a Marcinelle nel 1956. Dopo diversi tentativi, anche mio marito decise di andare a lavorare a Parigi in una fonderia collegata alla Citroen e, dopo un anno, prima mia suocera e poi io siamo emigrati a Parigi. Mio marito lavorava in fabbrica e, per aiutare la famiglia, dopo diversi lavori marginali e saltuari, anche io trovai un lavoro in una industria tessile. Oggi divido il mio tempo nell’Università della Terza Età, in Francia con mio figlio e a Montesilvano con mia figlia”.

 

Impostazioni privacy