Teramo. Martedì 16 marzo, alle ore 9, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Teramo, si svolgerà un incontro sul tema delle “Frodi nei Fondi Comunitari”, promosso dalla Guardia di Finanza, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Il seminario nasce da una proposta del Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha scelto Teramo per fare il punto sull’attività di intelligence del Comitato nazionale contro le frodi nella gestione dei fondi strutturali.
Ospite di questa giornata di approfondimento sarà il ministro per le Politiche comunitarie, Andrea Ronchi.
Nel corso dell’incontro verranno esaminati i casi più frequenti di frode a livello di fondi comunitari e le strategie di contrasto messe in campo dal governo e dal Comitato nazionale, guidato dal generale della Guardia di Finanza, Gennaro Vecchione.
In Italia, infatti, nell’anno 2009, le frodi accertate sono state 1170, mentre ammontano a 232 milioni di euro le somme recuperate.
L’appuntamento del 16 marzo sarà anticipato da un primo incontro, previsto per domani 9 marzo alle ore 15.30 nell’aula magna del Parco della Scienza, alla presenza di Dario Deotto, editorialista del Sole 24 Ore, che parlerà delle novità allo studio del Governo in materia di contenzioso con il fisco.
Marina Serra