Moscufo. Botta e risposta, a Moscufo, tra il capogruppo di maggioranza Fabrizio Di Pietro e i gruppi d’opposizione sull’assenza di donne nella giunta guidata dal sindaco Alberico Ambrosini.
Nei giorni scorsi, infatti, la minoranza ha polemizzato con il primo cittadino per le scarse “quote rosa”. Oggi, invece, il rappresentante del gruppo Insieme per Moscufo fa notare che “la questione non è stata affatto sottovalutata dal primo cittadino. Anzi, Ambrosini l’ha approfondita sia con la Prefettura che con la consigliera regionale di parità Gemma Andreini, stabilendo un percorso condiviso che consentirà di uscire da questo stato di cose”.
“Nell’ultima tornata elettorale”, conclude Di Pietro, “la nostra lista si è imposta con una vittoria schiacciante (con un consenso pari al 72%), riconfermando il sindaco uscente, ma nessuna delle tre donne in lista è stata eletta. Ambrosini ha quindi composto la giunta rispettando la volontà degli elettori: sono stati nominati assessori i consiglieri più votati, rispettando un principio democratico, e si è dovuto tener conto che lo statuto impone di non far entrare in giunta componenti della lista non eletti. Ora si sta lavorando per inserire anche le donne che nessuno intende assolutamente tenere da parte, e d’altronde lo dimostra la composizione della precedente giunta Ambrosini”.