L’Aquila. ‘Vittoria ottenuta dal centrodestra: il Comune cambia idea sulla Centrale a Biomasse del nucleo di Bazzano! Qualche settimana fa il centrodestra unito (su richiesta dei consiglieri Liris e Imprudente) ha preteso la convocazione della Commissione Territorio perché venissero ascoltati i Comitati No Biomasse e perché, in particolare, l’amministrazione comunale ritirasse il proprio parere favorevole a livello urbanistico‘.
Lo affermano in una nota congiunta gli esponenti del centrodestra del comune aquilano.
‘Il centrodestra, documenti alla mano, nella Commissione Territorio dimostrò come il parere del Comune non fosse conforme al Piano Stralcio delle Alluvioni regionale. Tutto ciò era stato confortato dalle motivazioni che il Tar addusse nella sentenza in cui si pronunciò contro il progetto dell’insediamento. Di qui arriviamo finalmente alla tanto sospirata comunicazione da parte del Dirigente dell’Urbanistica, l’architetto Chiara Santoro, che stravolge la posizione assunta precedentemente’, prosegue la nota.
‘Il progetto della Centrale non è corretto! Ora è un dovere della Regione ritirare il parere positivo, disconoscere le conferenze dei servizi che avevano dato il via libera alla Centrale a Biomasse: infatti, le stesse sono state viziate dal parere favorevole del Comune.
Ci aspettiamo un atto di responsabilità della Regione, chiamata a dare seguito con i fatti a quanto più volte dichiarato nelle conferenze stampa, sui giornali e nei convegni ufficiali. Le amministrazioni parlano per atti ufficiali: pretendiamo la revoca dell’autorizzazione della centrale.
In caso contrario dovremmo prendere serenamente atto della malafede della Regione Abruzzo. Noi saremo ancora a finco dei Comitati No Biomasse e delle loro battaglie’, concludono.