L’Aquila. Il Comune dell’Aquila si è aggiudicato il primo posto nell’area tematica “Architettura urbana” e il secondo in quella “Rigenerazione e riqualificazione degli spazi urbani” nell’ambito del prestigioso concorso nazionale “IQV- Innovazione qualità urbana”, con i progetti riguardanti, rispettivamente, la riqualificazione del viale della Croce Rossa e di piazza D’Armi.
Lo ha annunciato stamani, in conferenza stampa, l’assessore alla Ricostruzione e alla Pianificazione Pietro Di Stefano, alla presenza della dirigente di entrambi i settori, l’architetto Chiara Santoro, e dei tecnici incaricati.
“Il primo progetto – ha spiegato l’assessore – e’ stato redatto, per conto del Comune dell’Aquila, dagli ingegneri Alessia Rossi e Francesco Giancola, di 2Studio, e comprende la riqualificazione dell’intera area del viale della Croce Rossa.
Prevede la realizzazione di un grande parco urbano a ridosso delle mura medievali, oggetto di un importante intervento di restauro da parte della Soprintendenza ai Beni artistici e architettonici, di nuovi percorsi pedonali, che consentiranno un collegamento con l’area del viale Duca degli Abruzzi, e dunque con il cuore della citta’, oltre alla piantumazione di alberature e alla riqualificazione dell’esistente.
Un progetto, del valore di 10 milioni di euro, finanziato grazie a fondi Cipe, che presto appodera’ in Consiglio comunale. Il secondo progetto, selezionato dal Comune in seguito ad un concorso di progettazione, e’ opera del team di architetti Modostudio”, ha proseguito l’assessore, ringraziando, per la sua presenza, l’architetto Giorgio Martocchia.
“Si tratta di un programma ambizioso e innovativo, un intervento – ha spiegato Di Stefano – che prevede la realizzazione di un esteso parco urbano, di un teatro da oltre 900 posti, che si presta a svariate attivita’ culturali e di spettacolo, dotato di un ristorante sul terrazzo e di una biblioteca, e poi, ancora, di una piazza con un parcheggio sottostante per 400 posti auto, oltre a verde pubblico attrezzato e servizi.
In questo caso il costo degli interventi e’ pari a 22 milioni di euro e contiamo, per il mese di novembre, di poter iniziare i lavori. Sono molto soddisfatto – ha concluso l’assessore – di questi risultati.
Un riconoscimento che premia il lavoro dei progettisti e la volontà dell’Amministrazione comunale di perseguire un progetto strategico di riqualificazione e miglioramento degli spazi urbani, pensando ad una città più fruibile, più attenta all’ambiente, dotata di maggiori servizi e di luoghi di incontro, di cultura e di aggregazione”.