«L’approvazione all’unanimità della ratifica dell’accordo di programma da me sottoscritto, che costituisce variante urbanistica, potrà senza dubbio dare nuova vita all’ex ospedale militare. Con la rifunzionalizzazione dell’ex Caserma Bucciante, scriviamo oggi una nuova pagina della storia della nostra città, vitalizziamo culturalmente la Villa Comunale di Chieti e creiamo quella dorsale della cultura sulla quale abbiamo tanto puntato in questi anni.»
Lo ha dichiarato il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, a margine dell’approvazione in Consiglio Comunale della ratifica dell’accordo di programma sottoscritto in data 30.3.2015 tra Agenzia del Demanio, Regione Abruzzo, Università “G. d’Annunzio” di Chieti/Pescara, Provincia di Chieti e Comune di Chieti per l’attuazione di un programma di rifunzionalizzazione della caserma Bucciante.
“La sinergia tra tutte le istituzioni, l’adesione straordinaria delle associazioni e l’ulteriore passo avanti fatto dalla mia Amministrazione, restituiscono un progetto in difesa della biblioteca, del suo comparto culturale e per il futuro della città che oggi può guardare ancora di più al proprio futuro di ?#CapitaleCulturaledelMedioAdriatico”.