Vasto. Domenica 26 aprile alle ore 9:30 il Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno organizza una passeggiata naturalistica tra i Gessi di Lentella e la valle del Fiume Treste.
Il territorio di Lentella e della media e bassa Valle del Trigno, al confine tra Abruzzo e Molise, è caratterizzato da vasti affioramenti gessosi e argillosi che consentono la sopravvivenza di specie vegetali tipiche di questi habitat molto particolari. Infatti, le colline gessose di Lentella sono incluse, per la loro qualità ed importanza, tra i Siti di Interesse Comunitario. Tra le numerose specie botaniche presenti è possibile ammirare piante considerate estinte in Abruzzo come la Canforata di Montpellier o addirittura endemiche come il Lino delle fate dei Frentani. In questo periodo possiamo ammirare e fotografare anche numerose specie di orchidee spontanee, abbondanti in particolare lungo la valle del Trigno.
Scopo della passeggiata è individuare e fotografare il maggior numero possibile di specie rare in modo da contribuire ad arricchire le conoscenze botaniche della Valle del Trigno, territorio poco conosciuto e studiato sotto questo profilo.