Pescara, la Soha chiede maggiori politiche giovanili al Comune

pescaraPescara. Proposte politiche per i giovani della città. Sono le iniziative che la “Soha-GiovaniCittadiniAttivi” presenterà in occasione dei banchetti informativi che saranno allestiti nei prossimi fine settimana in corso Umberto a Pescara. Saranno, infatti, distribuiti volantini e brochure informative sulle attività dell’associazione, oltre alla vendita dei biglietti della lotteria di auto-finanziamento, i cui premi verranno estratti il prossimo 13 Febbraio alle ore 18,00 nella sede dell’associazione in viale Kennedy.

Tra le diverse richieste fatte al Comune, l’associazione ricorda in particolare la necessità di dare priorità, nell’accesso agli asili nido, ai figli delle giovani coppie e l’attivazione di sale studio per rispondere all’esigenza, sempre più sentita da parte della comunità studentesca pescarese, di avere luoghi dove poter socializzare e studiare.

Inoltre, la SO.HA chiede a Comune e Regione di  adottare la “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale”, poiché le istituzioni locali, data l’estrema vicinanza ai cittadini, hanno un importante compito legato alla promozione della cittadinanza attiva. “I giovani sono una ricchezza da coltivare e tutelare” è l’appello dell’associazione, “considerato che contribuiscono a creare cultura nelle scuole e università, a creare ricchezza nelle aziende ed, infine, rendono la città e la regione vivaci e dinamiche. La partecipazione dei giovani alla vita locale deve rientrare in una politica globale animata da comuni, regioni, enti e associazioni, volta al raggiungimento di uno status di riconoscimento dei diritti dei giovani proprio come avviene per quelli degli studenti o dei lavoratori”.

 

Impostazioni privacy