Pescara. Se l’ostruzionismo dell’opposizione tira per le lunghe la seduta del Consiglio, il sindaco Alessandrini e il suo capogruppo ricorrono ai trucchetti da banchi di scuola per sconfiggere i segni della stanchezza: look da Iene, nella notte, per Alessandrini e Presutti.
La seduta del consiglio comunale di ieri si era aperta in maniera animata, con lo striscione esposto dal centrodestra contro l’aumento delle tariffe per il cimitero di Colli Madonna. Evidentemente, anche dopo lo scontro legale Sabatini-Teodoro, la situazione è andata a tendere verso la noia, appiattita anche dai numerosi emendamenti presentati dal gruppo d’opposizione per ostacolare le intenzioni tributarie della maggioranza.
Così, superate le 1:30 del mattino, dai banchi del Pd scatta la goliardata “social”. Il capogruppo Marco Presutti inforca un paio di occhiali da sole, si spara un selfie con gli occhi visibilmente chiusi e posta su Facebook: “Alla sedicesima ora di consiglio comunale, abbagliato dagli illuminanti emendamenti ostruzionistici dell’opposizione di centrodestra, si impose un sicuro rimedio”.
“Stiamo facendo una battaglia politica per tutelare le tasche dei cittadini di Pescara”, gli risponde prontamente il capogruppo Ncd Guerino Testa, a sua volta ingannando l’attesa con un giro sul social network. “Una bottiglia”, gli ribatte sarcastico Presutti.
Al gioco non si sottrae nemmeno il sindaco, che a sua volta assume il look da Iena di Tarantino e concorda con il suo capogruppo: “Rimedio efficacissimo…”, insieme alla cinquantina di persone che accordano il proprio Like. Tra tutti, però, il commento più emblematico sul siparietto è quello di Fatmir Shekaj: “Poi dicono che gli Ufo non esistono…”.