Pescara. Recuperati e incrementati, da 270 mila a 369 mila euro, i fondi della Provincia destinati alla manutenzione del Convitto agrario ‘Cuppari’, di Alanno. E’ quanto comunica il presidente della Provincia, Antonio Di Marco, con una nota stampa, nella quale aggiunge che entro la fine di marzo sarà approvato il progetto esecutivo dei lavori di messa in sicurezza dell’istituto, al momento inagibile.
Il Convitto ‘Cuppari’ necessita d’interventi di adeguamento sismico ed era risultato aggiudicatario dei fondi Fas, ai quali è possibile accedere solo con il cofinanziamento da parte della Provincia, che deve obbligatoriamente pervenire entro i tempi prestabiliti dal bando europeo.
“Sebbene la passata amministrazione avesse assegnato questi fondi ad interventi di manutenzione straordinaria, siamo riusciti a recuperare nelle pieghe del bilancio la somma necessaria ad aprire il cantiere”, ha affermato Di Marco.
Oltre al recupero dei fondi provinciali, sollecitato durante un tavolo tecnico convocato in Regione, su richiesta del consigliere Leandro Bracco, c’è stato un incremento della cifra prevista dal cofinanziamento, da 270 mila a 369 mila euro.
“Appena sono stato eletto presidente, non solo mi sono assicurato che i fondi per il cofinanziamento dei lavori da promuovere presso il Convitto fossero blindati, ma ho anche fatto predisporre un nuovo progetto, più completo, che prevede ulteriori lavori di messa in sicurezza. Un progetto molto articolato, predisposto in sinergia con il sindaco di Alanno Vincenzo De Melis e del consigliere comunale, già consigliere provinciale, Enisio Tocco ”, ha dichiarato Di Marco.
Prevista entro giugno la consegna dei lavori.