Chieti, Filippo Di Giovanni (PD) e le priorità della campagna elettorale

Chieti. “Il mio impegno per le vecchie e nuove povertà sarà senza sosta. Gli ultimi dati della Caritas ci ricordano che i ‘nuovi poveri’ sono sempre più italiani: disoccupati, separati, persone che a causa della crisi economica finiscono sotto la soglia della povertà”.

Così in una nota Filippo Di Giovanni, segretario del Pd di Chieti, che aggiunge: “Occorre affrontare subito questo dramma. La storia della nostra città è stata e sarà sempre segnata dal valore della solidarietà e dalla disponibilità a ‘mettersi in gioco’ per chi rimane indietro. I nostri interventi saranno pianificati a partire da una sistematica raccolta dati e da un’attenta lettura della realtà in sinergia con chi opera e ascolta il territorio: Caritas, Croce Rossa e tutto il tessuto delle associazioni di volontariato e delle cooperative che quotidianamente sostengono le persone fragili. Ho la certezza che è possibile vedere una Chieti, spesso silenziosa, che non si arrende a ‘remare controcorrente’ e che, nonostante la crisi economica, continua a credere in verbi come ‘essere’, ‘fare’ e ‘partecipare’ “.

“Le politiche sociali – conclude Di Giovanni – in sinergia con le politiche per la casa, dovranno essere più vicine alla gente, sviluppare un “welfare di prossimità” tipico delle comunità locali e aiutare concretamente anche intercettando fondi grazie a un ufficio progettazione che, sistematicamente e non sporadicamente, intercetterà finanziamenti europei e nazionali per borse lavoro, sussidi, assistenza e accompagnamento delle fragilità. Ora è tempo di cambiare, questa la mia, la nostra priorità”.

Impostazioni privacy