Pescara. E’ la consigliera comunale Tiziana Di Giampietro la presidente della Commissione Pari Opportunità comunale, insediata lo scorso 27 gennaio.
Il primo compito delle consigliere componenti la commissione è stata proprio l’elezione della presidente, votata anche dalle rappresentanti di opposizione; per la carica di vice presidente è stata individuata Rita Faieta, quale espressione del mondo dell’associazionismo.
La Commissione è così composta: Erika Alessandrini, Lola Gabriella Berardi, Simona Di Carlo, Leila Kechoud, Enrica Sabatini, Daniela Santroni, Rita Pellegrini, Raffaella Pia Papagno, Mariarita Paoni Saccone, Cinzia Maria Rossi, Anna Rita Rossini, Maria Adelaide Farre, Giulia De Donato Fasoli, Stefania Catalano, Anna Di Carlo, Anna Maria Di Rita.
L’organismo sarà subito operativo, la prossima seduta sarà per martedì 10 marzo. “Il Codice delle Pari Opportunità ci chiama a svolgere funzioni di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro e a intraprendere ogni utile iniziativa ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici – illustra la presidente Tiziana Di Giampietro – La normativa attribuisce al Consigliere di Parità anche un compito strategico per lo sviluppo dell’occupazione femminile e delle minoranze deboli, la lotta alla discriminazione di genere nei luoghi di lavoro e nell’accesso al lavoro, la promozione e il controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza e opportunità e di non discriminazione per donne e uomini nel lavoro e in tutte le azioni positive messe in campo da soggetti diversi, Regione Abruzzo innanzitutto”.