L%26%238217%3BAquila+Capoluogo%2C+Forza+Italia%3A+%26%238216%3BOccorrono+pi%C3%B9+fondi+e+nuovi+strumenti%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/102041-laquila-capoluogo-forza-italia-occorrono-piu-fondi-e-nuovi-strumenti.html/amp/

L’Aquila Capoluogo, Forza Italia: ‘Occorrono più fondi e nuovi strumenti’

L’Aquila. “La legge L’Aquila Capoluogo non sia un ‘giocattolo’ nelle mani di D’Alfonso. Occorre condivisione e partecipazione”. Questa la presa di posizione di Guido Quintino Liris (capogruppo Forza Italia al Comune dell’Aquila) e di Emilio Iampieri (consigliere regionale dello stesso partito).

“L’approvazione della legge – affermano i due esponenti politici in una nota congiunta – non può essere un modo per togliere potere e competenza al Capoluogo di Regione lasciando al presidente D’Alfonso la cabina di regia di scelte che spettano ai territori. Dovrebbe essere e dovrà essere uno strumento che aggiunga possibilità e risorse ad una realtà che, anche a seguito del sisma, ha fretta di tornare a vivere. E’ necessario – proseguono gli esponenti di Forza Italia – che il testo sia discusso e migliorato, perchè sia uno strumento efficace ed operativo.

I nuovi fondi stanziati nella legge corrispondono allo 0,5 % del gettito del bollo auto della Regione Abruzzo: stiamo parlando di circa 600 mila euro, una cifra bassissima, irrisoria, con la quale non si soddisfano le esigenze del territorio aquilano nè le aspettative suscitate tra operatori economici, mondo della cultura, del sociale, della formazione. 600 mila euro a L’Aquila Capoluogo e poi sono già pronti svariati milioni di euro per il Ponte sul Cielo di Pescara? E’ inaccettabile”.

E ancora: “Nella legge vorremmo ci fosse un riferimento al rafforzamento delle funzioni amministrative, prerogativa centrale di una città capoluogo di regione; vorremmo riferimenti concreti su sanità e Università, sarebbe necessaria una visione strategica sulle esigenze delle aree interne e sulla giusta e congrua possibilità di confronto ed equilibrio con la costa adriatica”.

Quindi l’auspicio e l’invito: “Il titolo della legge (L’Aquila Capoluogo) – sottolineano Liris e Iampieri – sia il punto di partenza per un confronto vero, sano e concreto con la città dell’Aquila e tutto il territorio aquilano. E’ doveroso affrontare tra gli articoli di questa legge la necessità di ridurre le distanze politiche e amministrative tra il capoluogo e i comuni della provincia e della regione. E’ doveroso ed urgente un confronto con tutte le forze politiche, con il Consiglio comunale dell’Aquila e con i sindaci del Cratere; Forza Italia è pronta a presentare e a condividere le proprie proposte, fino, se fosse necessario, a mettere giù un testo nuovo, magari convergente tra le varie posizioni: speriamo ci sia lo spirito giusto da parte del consigliere Pietrucci e dell’ attuale maggioranza in Regione per aprirsi al confronto.

‘L’Aquila Capoluogo’ – concludono – non è un argomento che si può affrontare in termini di maggioranza: perchè sia uno strumento forte ed efficace deve innanzitutto essere condiviso”.