Giulianova, vongolare in porto. Scatta il fermo tecnico per 100 imbarcazioni del Cogevo NOSTRA INTERVISTA

Scatta il fermo tecnico per le vongolare abruzzesi. Da ieri e sino a tutto ottobre le imbarcazioni adibite alla pesca delle vongole resteranno in porto o verranno sottoposte ad interventi di manutenzione.

La decisione è stata presa dal Cogevo, il consorzio di gestione delle vongolare per consentire al novellame di raggiungere una taglia che possa soddisfare il mercato. Per gli armatori è anche il momento di tirare le somme di una stagione che conferma come la politica di autoregolamentazione della pesca di questo pregiato mollusco stia dando risultati importanti.

Sono ormai alle spalle i tempi in cui ogni imbarcazione scaricava sulla banchina anche 300 sacchi al giorno. Da alcuni anni si procedere rispettando la richiesta che arriva dal mercato, i giorni di pesca sono limitati e soprattutto lungo tutto il comportato si decide periodicamente di chiudere alcuni spazi alla pesca per non depauperare i fondali. L’azione di risemina, avvenuta a circa un miglio dalla costa dunque sta dando ottimi risultati.

La sperimentazione avviata dal Cogevo con l’Izs di Teramo e con la Regione, voluta dall’allora assessore regionale Dino Pepe, è stata una carta vincente che ha permesso oltretutto alle vongolare di superare la riduzione dei fondali di pesca dopo l’istituzione dell’Area Marina Protetta del Cerrano.

Covid-19, casi positivi negli ospedali del Chietino. Il direttore sanitario: ‘Troppo allarmismo’

Chieti. Casi isolati di positività al Coronavirus si sono verificati negli ospedali di Chieti, Vasto e Ortona. Al “SS. Annunziata” il virus ha contagiato tre operatori della Terapia intensiva cardiochirurgica e del blocco operatorio della Cardiochirurgia. Si tratta di personale del quale è stata accertata la positività con il secondo tampone di controllo, dopo l’esecuzione … Leggi tutto

Il Pescara a Reggio per riprendersi dalla figuraccia in Coppa-VIDEO

Pescara. Dopo il sofferto passaggio del turno in Coppa Italia con il Notaresco, i biancazzurri tornano in campo domani in campionato per affrontare la gara con la Reggina.

Prima della partenza in aereo per la Calabria, questa mattina il tecnico del Pescara Massimo Oddo ha presentato il match con la squadra di Toscano: “Sulla gara di Coppa Italia meglio stendere un velo. È stata colpa mia che non sono riuscito a trasmettere le giuste motivazioni alla squadra. Sono più arrabbiato con me stesso che con i ragazzi”.

Sul match con l’undici reggino Oddo ha poi aggiunto: “La Reggina è una formazione di valore, molto pericolosa e che ha idee di gioco particolari. Hanno entusiasmo e si sono ancora rinforzati sul mercato. Ci attende una gara dura”.

E proprio in vista del rush finale del calciomercato l’allenatore pescarese ha aggiunto: “Se parte Drudi, serviranno due difensori senza considerare Antei che è un giocatore che non c’entra niente con questa categoria, ma che ha bisogno di tempo per recuperare. Se ci dovesse essere la possibilità, in attacco faremo qualcosa, ma non è una priorità”.

Per la sfida del “Granillo” recuperato il difensore Masciangelo che andrà in panchina così come l’ultimo arrivato Bocchetti. Assente il portiere in seconda Del Favero che rischia un lungo stop.

VENTI AVVOCATI CONTRO ODDO

“L’esposto di alcuni avvocati di Perugia ? Incommentabile. Preferisco non parlarne per evitare pubblicità che probabilmente è il loro unico intento”. Questo il commento del tecnico del Pescara ed ex allenatore del Perugia sull’iniziativa di 20 avvocati perugini che due giorni fa avevano presentato un esposto alla Procura della Federcalcio per accertare la condotta di Massimo Oddo nelle due partite dei play out salvezza con il Pescara, disputate il 7 e il 14 agosto scorsi, e che hanno portato alla retrocessione del Perugia in serie C e alla permanenza in B degli abruzzesi

Giulianova, la vicenda del liceo Curie: Frangioni replica a Lattanzi. Botta e risposta con Fratelli d’Italia NOSTRE INTERVISTE

Botta e risposta tra il consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica Luca Frangioni e il collega Luca Lattanzi esponente della Casa dei Comuni che nei giorni scorsi aveva depositato una mozione sollecitando la Provincia a presentare il progetto di ampliamento, per il quale sarebbero disponibili già i fondi, circa un milione e mezzo di euro, del liceo scientifico di Giulianova Marie Curie che ha necessità di nuove aule per far fronte all’emergenza covid.

Frangioni si dice basito dall’uscita di Lattanzi. Frangioni ricorda che solo grazie all’interessamento del nuovo organismo provinciale, guidato dal Presidente Diego Di Bonaventura, ci si è attivati per coinvolgere la Regione per reperire fondi. La disponibilità sarebbe di un milione e 800mila euro, di cui 300mila per la sola progettazione. Ma di fatto il trasferimento dei soldi avverrà solo dopo la presentazione di un progetto preliminare. Il liceo Curie però ha bisogno di nuove aule, almeno 5 per garantire le norme anticovid e quindi la didattica in presenza senza il doppio turno.

Scartata l’idea di posizionare un prefabbricato su un’area. Tempi troppo lunghi. Le soluzioni sono due. Una lungo la nazionale nord, nei locali sopra a Tigotà. L’altra a Colleranesco. Probabilmente la scelta cadrà sul sito di Colleranesco, dietro Acqua&Sapone. Dovrebbero essere sistemate 12 aule per consentire il trasferimento di un intero corso. Il consigliere Lattanzi, che aveva sollevato la problematica del Curie ha espresso soddisfazione per il fatto che la Provincia abbia impresso un’accelerazione subito dopo la mozione di Casa dei Comuni.

Lattanzi era stato duramente attaccato dalla segreteria provinciale di Fratelli d’Italia, Marilena Rossi, per le recenti dichiarazioni sulle questioni del liceo con velate critiche all’indirizzo della Provincia. “Non accetto attacci personali”, ha detto Lattanzi, “con modi fascisti”.

Giulianova, aule Liceo Curie: la mozione de ‘La Casa dei Comuni’

I consiglieri provinciali del gruppo “La Casa dei Comuni” Mauro Scarpantonio (Capogruppo), Graziano Ciapanna, Graziella Cordone e Luca Lattanzi hanno presentato una mozione per sollecitare un rapido e risolutivo intervento al Liceo “Curie” di Giulianova.

“L’edificio del Liceo Scientifico ‘Curie’ necessita di un ampliamento della struttura: nuove aule per permettere una didattica in presenza a tutti gli alunni e per far fronte al boom delle iscrizioni registrato negli ultimi anni” si legge nella nota a firma dei consiglieri provinciali del gruppo “La Casa dei Comuni” Mauro Scarpantonio (Capogruppo), Graziano Ciapanna, Graziella Cordone e Luca Lattanzi. “Con questa mozione i consiglieri chiedono che i lavori siano inseriti nella programmazione del DUP 2020-2022, di approvare nel più breve tempo il progetto di fattibilità di ampliamento del Liceo ‘Curie’ di Giulianova dopo aver ovviamente convenuto con i rappresentanti istituzionali della scuola (Dirigente scolastico, rappresentanti del Consiglio di Istituto e collaboratori del dirigente) le migliori soluzioni progettuali in grado di rispondere in maniera duratura e consona alle esigenze didattiche dell’Istituto e, infine, ove non sia possibile reperire risorse sul bilancio dell’Ente di candidare tale progetto sui prossimi bandi”.

“Solo cosi la Provincia potrà dare una risposta concreta a quelle che finora sono state le solite promesse non mantenute della maggioranza e del suo Presidente, Diego Di Bonaventura, cui da due anni siamo abituati” aggiungono i consiglieri del gruppo “La Casa dei Comuni”. “Con l’auspicio che la mozione sia accolta sottolineiamo come, dal nostro punto di vista, le attuali sistemazioni sono assolutamente provvisorie e non risolutive per le esigenze degli alunni e professori”.

“Il gruppo “La Casa dei Comuni” inoltre nota con soddisfazione che il Coordinatore provinciale di Fratelli D’Italia, Marilena Rossi, è riuscito a fermare il tempo o meglio “parla come un canguro”. Non ha considerato infatti che sono passati quasi due anni da quando il suo “protetto”, il Consigliere delegato Luca Frangioni è stato eletto in Provincia. In maniera egregia ci racconta di quattro anni fa e dell’oggi, ma non dice nulla sul ieri, o meglio che il suo delegato doveva preoccuparsi con i dovuti tempi delle problematiche del Liceo Scientifico “Curie”. Prendiamo atto della sua dichiarazione in cui afferma che nulla è stato fatto in questi due anni, anche se la dirigenza scolastica è stata sempre rassicurata sui fondi e sulle giuste lavorazioni” conclude la nota. “Ricordiamo, ad esempio, che l’avviso per la ricerca di un immobile porta data 2 settembre 2020, e al momento della sua pubblicazione già si era coscienti che gli spazi non erano disponibili per la riapertura delle scuole. Ricordiamo che in questi due anni il suo delegato poteva preparare almeno lo studio di fattibilità per l’ampliamento e nell’oggi poter ragionare già su una ipotesi progettuale pronta per essere candidata a possibili finanziamenti. La Rossi deve capire che “la voce della Provincia” non sono le parole Presidente, ma l’Albo Pretorio della Provincia stessa in cui, si raccontano fatti e atti amministrativi. Ma lo sappiamo che il suo parlare è solo una invocazione del solito miracolo”.

 

 

 

Teramo, Berardini incalza sul nuovo ospedale: “Spesi 100 mila euro per consulenze”

Teramo. “Nulla è stato ancora deciso, nulla è stato approvato. Ma la ASL di Teramo ha già pagato 100.000 euro di consulenze per l’assurda procedura di project financing del Nuovo ospedale di Teramo”, scrive in una nota l’Onorevole Fabio Berardini.   “Dopo attenta ricerca abbiamo individuato due delibere (consultabili in fondo) della ASL, n. 0764 … Leggi tutto

Agenzia sanitaria regionale, Paolucci: la nomina rischia di essere illegittima

“Con la nomina del dottor Luigi Cosenza a Commissario straordinario dell’Agenzia sanitaria regionale avvenuta subito dopo la destituzione del direttore Mascitelli, che sarebbe dovuto rimanere in carica fino al 2021, la Regione Abruzzo produce un altro atto illegittimo e si espone al concreto rischio di una seconda sentenza di condanna, dopo il caso del manager … Leggi tutto

Processo Rigopiano: sequestrati i beni degli imputati

Pescara. Il gup del tribunale di Pescara, Gianluca Sarandrea, questa mattina ha accolto l’istanza di sequestro preventivo dei beni, a carico degli imputati, nel procedimento riunito sul disastro dell’Hotel Rigopiano di Farindola e sul presunto depistaggio delle indagini. Il provvedimento, richiesto dall’avvocato di alcune parti civili, Romolo Reboa, riguarda tutti gli imputati ad eccezione dell’ex … Leggi tutto

Pescara, investita mentre attraversa: grave giovane

Pescara. Una 31enne è stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale civile di Pescara dopo essere stata investita questa mattina da un’auto in via della Bonifica, mentre attraversava la strada. Soccorsa dai sanitari del 118, la giovane é stata stabilizzata dai medici e poi portata in ambulanza al “Santo Spirito” per un trauma cranico e ferite … Leggi tutto

Francavilla, tutto pronto per l’inaugurazione della piazzetta Masci

Francavilla al Mare. Domenica 4 ottobre, dalle ore 18.30, sarà inaugurata la nuova piazzetta Masci nel quartiere San Franco, alla presenza dell’Amministrazione Comunale e del Macondo Festival, promotori dell’iniziativa. La piazza si è avvalsa dell’intervento artistico del noto pittore Emilio Patrizio, che ha realizzato un murale dal titolo “Lu pesce va nudo”, in onore del … Leggi tutto

Giro d’Italia a Guardiagrele: lavori in corso per questa importante promozione

Guardiagrele. Domenica 11 ottobre la carovana del 103° Giro d’Italia di ciclismo passerà per Guardiagrele. La nona tappa partirà da San Salvo per giungere a Roccaraso, ed è la più importante e faticosa dell’Appennino. I ciclisti giungeranno a Guardiagrele, che sarà attraversata, giungendo da Piane d’Archi a Caprafico, Coste Laio, bivio Grotte, via Occidentale, Sette … Leggi tutto

Covid19, oggi in Abruzzo 49 nuovi casi: effettuati 2500 tamponi

Sono complessivamente 4498 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.   Rispetto a ieri si registrano 49 nuovi casi (di età compresa tra 4 e 97 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti resta fermo a 481. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3079 dimessi/guariti (+20 rispetto a ieri, di … Leggi tutto

Ortona, Chiesa Santissima Trinità: interviene Daniela Torto

Roma. Interviene la deputata teatina Daniela Torto sulla richiesta resa nota tramite mezzo stampa e avanzata da molti cittadini della città di Ortona in merito alla Chiesa della Santissima Trinità: “Non è accettabile che la Chiesa della Santissima Trinità sia ridotta in quello stato. Ho avuto modo alcune settimane fa di visitare il luogo in … Leggi tutto

Tortoreto, sciopero Betafence: le fiaccole si accendono di nuovo. “Politica assente” FOTO VIDEO

Tortoreto. Le fiaccole della Betafence si accendono anche in pieno giorno, dinanzi allo stabilimento di Tortoreto nella giornata di sciopero indetto dalle maestranze per scongiurare i propositi di chiusura dell’azienda e della sua delocalizzazione in Polonia.   I dipendenti si avvicinano, simbolicamente anche alla Provinciale 8 accennando una timida occupazione, ma solo per far sentire … Leggi tutto

Tortoreto, forzati i distributori automatici del Circolo tennis FOTO

Tortoreto. Danni molti, bottino non straordinario per l’ennesimo raid nella zona degli impianti sportivi a Tortoreto, oramai meta quasi quotidiana di balordi e ladri in cerca di spiccioli.   La scorsa notte i soliti ignoti hanno preso di mirai distributori automatici collocati all’esterno del circolo tennis di Tortoreto, in via Napoli, di proprietà della società … Leggi tutto

Teramo, Cozzi: “Maggioranza in stato confusionale e schiava di litigi interni”

“Notte fonda in consiglio comunale per la maggioranza di centro sinistra al Comune di Teramo, davvero una giornata da incubo iniziata con i bandi per gli impianti sportivi fermi da 30 mesi e dei quali ancora non si vede la luce e proseguita poi con una variazione di bilancio intervenuta poco più di un mese … Leggi tutto