Teramo, pagamenti in ritardo per gli autisti scuolabus: “La colpa è della ditta”

Gli autisti degli scuolabus di Teramo lamentano ritardi nel pagamento degli stipendi. Dall’inizio dell’anno scolastico, infatti, i dipendenti della ditta Angelino, azienda che ha in affidamento dal Comune di Teramo il servizio del trasporto scolastico, non percepiscono quanto dovuto, come anche denunciato da alcuni sui social.

E’ il vice sindaco (ed assessore preposto) Maria Cristina Marroni a fare però chiarezza sull’argomento. “L’8 novembre scorso dagli uffici comunali è partito il pagamento del mese di marzo che era rimasto in sospeso per un contenzioso della ditta Angelino con Equitalia – sottolinea – Quindi a momenti i dipendenti riceveranno questa mensilità. Per il resto, i pagamenti sono in regola fino al mese di agosto, ma gli Enti locali non pagano mese per mese. E’ la ditta, assumendosi un rischio d’impresa al momento dell’aggiudicazione del bando, a dover provvedere, salvo poi l’amministrazione ridistribuire le risorse”.

E ancora: “Posso dire che il Comune di Teramo è altamente virtuoso in tal senso: i pagamenti alla ditta affidataria del servizio vengono erogati ogni 30-60 giorni, quindi non vengono superati mai i due mesi e, quando si ritarda, si verificano problemi tecnici non dipendenti dalla volontà dell’amministrazione. Queste cose le ho chiarite anche ad alcuni dipendenti che sono venuti da me qualche giorno fa, insieme abbiamo fatto le verifiche del caso e a breve avranno le mensilità di settembre ed ottobre”.

Poi il vice sindaco tira le orecchie all’Angelino: “E’ tenuta a pagare regolarmente i dipendenti, secondo le norme del diritto nazionale. Se ci sono ritardi, sono imputabili all’azienda e non direttamente al Comune”.

Impostazioni privacy