Parcheggi alla Torre di Cerrano: “quelli autorizzati non saranno disponibili nemmeno questa estate”

Fratelli d’Italia Pineto denuncia “l’inadeguatezza amministrativa del vicesindaco Alberto Dell’Orletta riguardo alla questione dei parcheggi, situati nell’area antistante l’Area Marina Protetta, che avrebbero dovuto essere pronti e autorizzati per tempo”.

“Nonostante le dichiarazioni dell’amministrazione comunale, gli stalli, conformi e autorizzati, non saranno disponibili nemmeno per la stagione estiva 2023. Il vicesindaco Dell’Orletta ha mentito per nascondere le proprie incapacità, poiché i progetti presentati agli Enti autorizzativi non rispettavano le prescrizioni richieste e, di conseguenza, sono stati respinti. Inoltre, l’assenza di trasparenza e divulgazione delle informazioni riguardo agli accordi tra i proprietari privati e il Comune, desta molta preoccupazione in quanto il Comune ha il dovere di tutelare l’interesse pubblico, cosa che fino ad oggi non si è verificata”, dice il circolo in una nota.

“L’amministrazione comunale di Pineto aveva annunciato, il 29 aprile scorso, l’avvio dei progetti per la realizzazione di 200 posti auto presso la Torre del Cerrano, omettendo che nulla è stato ancora realizzato e che sarà necessario ripartire da zero e, poiché il Comune sarà commissariato a settembre a causa delle dimissioni del sindaco Verrocchio, ogni eventuale accordo dovrà traslare al 2024”, incalza Pio Ruggiero, coordinatore locale di FdI.

Fratelli d’Italia Pineto esprime ancora delusione nei confronti del vicesindaco Dell’Orletta, il quale si è dimostrato inadeguato nel raggiungere gli obiettivi a lui delegati, non riuscendo a risolvere neanche il problema dei parcheggi nell’Area Marina Protetta oltre alle opere anti-erosione, per cui è stato commissariato, e al nuovo piano demaniale. La situazione dei parcheggi abusivi è stata già affrontata nel 2022, quando i proprietari privati delle aree interessate hanno sfruttato tali spazi a pagamento, inizialmente in maniera abusiva. La situazione venne “provvisoriamente” sistemata solo grazie a una sospensiva del Tar Abruzzo al diniego operato dal Comune di Pineto, che nei fatti ci diede ragione. Tuttavia, dato che la destinazione urbanistica necessaria per la realizzazione dei parcheggi non è ancora stata apportata e che la sospensiva non può essere applicata in questa fase, Fratelli d’Italia Pineto si chiede come il vicesindaco Dell’Orletta intenda affrontare l’imminente stagione estiva e se sarà garantito il rispetto del principio giuridico della legalità, considerato che lo scorso week end il parcheggio funzionava ancora in modo abusivo”.

Fratelli d’Italia Pineto sollecita inoltre “la divulgazione delle previsioni contenute negli accordi con i privati e si impegna a tenere alta l’attenzione su eventuali presentazioni tardive di SCIA e, soprattutto, di eventuali dimenticanze concessorie. La verità è che le bugie raccontate NON ci hanno sorpreso. NON ci ha sorpreso che l’amministrazione Verrocchio dopo tanti anni NON sia riuscita ancora a trovare la soluzione per evitare il caos nell’area di maggior pregio della città; e NON ci ha sorpreso che il delegato, vicesindaco Alberto Dell’Orletta, ancora una volta abbia mentito alla cittadinanza, tra l’altro in un modo piuttosto imbarazzante”.

Impostazioni privacy