Alba Adriatica, fondi comunitari per il WiFi: nuova sollecitazione del M5S

Alba Adriatica. La Commissione Europea, di recente, ha comunicato l’elenco dei comuni che hanno preso parte all’iniziativa Wifi4EU.

 

Sono stati selezionati 2800 comuni, ciascuno dei quali riceverà un buono da 15mila euro per utilizzare per la creazione di hot spot Wi-Fi in spazi pubblici. Tra questi non c’è quello di Alba Adriatica. E la considerazione acquista valenza se si considera che il movimento 5 Stelle, in due diverse circostanze (lo scorso mese di marzo con una lettera protocollata e lo scorso novembre con una successiva comunicazione), aveva lanciato una sorta di assist all’Ente per prendere parte all’iniziativa.

“L’Europa può essere un’opportunità se colta”, si legge in una nota del M5S, ” ed invece purtroppo no e parliamo di un finanziamento a fondo perduto facilmente accessibile.

Perché se vero che L’Europa è una grande opportunità, bisogna comunque considerare che se non si hanno le competenze e gli strumenti giusti, diventa una sfida. Il secondo bando sarà pubblicato all’inizio del 2019. In totale circa 8000 comuni potranno beneficiare dell’iniziativa entro il 2020. Speriamo stavolta ci si riesca. Accedere a questo è semplice ed immediato.

 

Per gli altri fondi in particolare per quelli diretti invece la complessità aumenta; complesso ma non impossibile e comunque indispensabile se si vuole davvero rigenerare Alba come ultimamente ci sentiamo dire”.

 

Impostazioni privacy