A Silvi si è insediata la consulta giovanile

Proprio nel giorno dedicato al santo patrono dei giovani, S. Gabriele dell’Addolorata, ieri, 27 febbraio 2019, si è insediata al Comune di Silvi la Consulta comunale giovanile.

“Al bando di partecipazione avevano risposto 16 ragazzi/e, tutti accolti a far parte dell’assemblea. I compiti assegnati dallo statuto ai membri della Consulta sono di carattere consultivo e propositivo in materia di Turismo, Lavoro, Sport, Tempo libero, Ambiente, sociale e di altre tematiche che, di volta in volta, sono al centro dell’interesse della comunità locale. Gli organi della Consulta sono il presidente, indicato nel consigliere delegato alle Politiche giovanili Bruno Valentini, e il consiglio direttivo, che sarà eletto nella prossima seduta, formato da cinque giovani scelti tra i 7 che si sono candidati (4 maschi e tre femmine)”, spiega il Comune in una nota.

Nella seduta di insediamento, convocata dal consigliere delegato alle Politiche giovanili che la presiede, erano presenti il sindaco Andrea Scodella e il presidente del Consiglio comunale Antonio Gambacorta che hanno dichiarato il loro pieno appoggio all’iniziativa.

“Si è trattato – ha detto il presidente Bruno Valentini – di un primo incontro proficuo e interessante nel quale il sindaco e il presidente del Consiglio hanno potuto verificare la grande voglia dei giovani silvaroli di voler dare il loro contributo per migliorare le condizioni di vita nella nostra città dimostrando di essere pronti ad impegnarsi per raggiungere i loro obiettivi”.

“E’ un altro tassello – ha detto il sindaco Scordella – del mosaico della partecipazione dei cittadini alle scelte che l’amministrazione andrà a fare durante questo mandato, a cui stiamo dedicando molto del nostro impegno. Per quanto riguarda la partecipazione dei giovani, poi, credo che sia superfluo ripetere che è una esigenza che va al di là di ogni caratterizzazione politica e sociale alla quale ci siamo proposti di riservare il ruolo determinante che deve avere per la pianificazione del futuro di questa città”.

Impostazioni privacy