Pineto, sei mesi di Governo Verrocchio: il bilancio di fine anno

Pineto. Si chiudono con l’approvazione del bando pubblico per il Park Adventure di Parco Filiani i primi sei mesi dell’amministrazione targata Robert Verrocchio. Cominceranno infatti appena dopo le festività i 45 giorni per individuare il soggetto che prenderà in gestione quella che si annuncia come una delle attrazioni turistiche più importanti di tutta la regione. “È un impegno importante preso in campagna elettorale che abbiamo mantenuto”, ha dichiarato il sindaco, che ha anche tracciato un bilancio dei primi mesi di amministrazione.

 
Turismo, sociale, lavori pubblici, risparmi in bilancio, valorizzazione di Mutignano, eventi. Numerosi i risultati raggiunti dalla giunta, insediatasi il 14 giugno scorso. “In questi mesi abbiamo rivitalizzato Pineto sia d’estate sia d’inverno grazie ad un prezioso dialogo con il mondo delle associazioni – ha dichiarato il sindaco – e lo abbiamo fatto spendendo in maniera oculata”. Poco più di seimila euro il costo del cartellone invernale degli eventi, con quasi 70 appuntamenti che hanno avuto inizio a Mutignano. “È su questa strada che intendiamo proseguire, perché una città viva è anche una città che fa muovere la sua economia”, ha aggiunto Verrocchio.

 
Approvate, in questi mesi, anche opere pubbliche per un valore di circa 700 mila euro, tra cui la sistemazione idraulica della Cannuccia, la manutenzione di strade urbane ed extraurbane e la pista ciclabile tra Borgo S. Maria e Pineto. Su impulso del Comune, la Provincia ha anche approvato progetti per la mitigazione del rischio idrogeologico per circa un milione e mezzo di euro, con il rifacimento del ponte di Zappacosta e il nuovo canale a protezione di Scerne. Grazie inoltre ad uno studio voluto dall’amministrazione sulle criticità idrogeologiche del territorio, la Regione ha concesso 400 mila euro per affrontare le prime problematiche, su interessamento del consigliere regionale Luciano Monticelli. “Si tratta di un risultato importante, arrivato perché il nostro Comune è riuscito a presentare progetti validi e fattibili”, ha commentato il sindaco. Avviati inoltre i progetti per l’adeguamento delle strutture sportive e per l’edilizia scolastica.

 
Verrocchio ha anche rivendicato l’assenza di tagli nel settore sociale. “Dall’inizio dell’anno abbiamo avuto tagli da parte del Governo per più di seicentomila euro, ma non abbiamo tagliato alcun servizio, perché crediamo che soprattutto in questo periodo si debba fare il possibile per aiutare le famiglie in difficoltà – ha spiegato Verrocchio – Oltre a questo, come giunta, abbiamo deciso di decurtare ogni mese una parte delle nostre indennità per il progetto “Aiutiamo chi Aiuta”. Numerose le iniziative sul fronte dei diritti, come quella contro la violenza sulle donne o quella per il diritto all’istruzione sin dalla nascita.

 
Sul fronte dell’ambiente, oltre ad una rinnovata sinergia con l’AMP di Torre del Cerrano, importanti risultati sono stati ottenuti con la firma del Mayor’s Adapt insieme a numerosi comuni di tutta Europa e al patto per il Contratto di Fiume Vomano-Mavone che andrà presto in consiglio.
“Abbiamo voluto anche agire sul fronte dei risparmi – ha puntualizzato il sindaco – ed è per questo che, anzitutto, come giunta abbiamo rinunciato ai telefonini comunali e siamo al lavoro per tagliare in maniera decisa le spese per la telefonia mobile”. Sul fronte dei risparmi, il sindaco ha anche citato anche la convenzione con il Comune di Silvi, che ha permesso di dimezzare le indennità del segretario comunale. “Siamo anche venuti incontro ai commercianti con agevolazioni sulla Tari, mente per ciò che riguarda la Tasi abbiamo allineato Pineto alla stragrande maggioranza dei comuni italiani, al contrario di quanto sostiene qualcuno che parla di raddoppio. Avremmo voluto fare di più, ma purtroppo i tagli a bilancio in corso non ci hanno permesso di fare diversamente”, ha specificato Verrocchio.

 
“Il 2015 sarà un anno importantissimo per Pineto – ha concluso il sindaco – Opere pubbliche molto importanti saranno realizzate mentre altre saranno appaltate, e dal punto di vista del turismo, oltre che l’apertura del Park Adventure, ci aspettano anche appuntamenti storici come l’ospitalità degli Alpini per l’Adunata di maggio e il Meeting Nazionale di Ciclismo per Giovanissimi per i quali abbiamo avviato un lavoro sinergico di sistema con le categorie economiche locali. Oltre che raggiungere molti obiettivi, in questi mesi abbiamo piantato semi molto importanti che daranno frutti nel prossimo futuro”.

Gestione cookie