Giulianova, parcheggi troppo vicini alle strisce pedonali: FOTO-DENUNCIA del NCD

park2Giulianova. “Da tempo abbiamo notato che i parcheggi, delimitati dalle strisce bianche o blu, sono posizionati troppo al ridosso dei passaggi pedonali impedendone una sufficiente visuale di sicurezza, per cui sarebbe opportuno, nel rispetto delle leggi in materia, sulle strade ove è consentita la sosta, per migliorare la visibilità da parte dei conducenti, nei confronti dei pedoni che si accingono ad impegnare la carreggiata, che gli attraversamenti pedonali siano preceduti, nel verso di marcia dei veicoli, da una striscia gialla a zig-zag, di lunghezza commisurata alla distanza di visibilità. Su tale striscia è vietata la sosta”.

Lo ha dichiarato l’esponente del Nuovo Centro Destra, Cesare Cordivari, precisando che “la distanza di visibilità è importante anche per i conducenti di veicoli per guidare in sicurezza avendo la possibilità di arrestare il proprio veicolo prima dell’ostacolo.  La distanza di visibilità deve essere tale da consentire al conducente di percepire la presenza dell’eventuale ostacolo, nel caso dell’attraversamento pedonale costituito da pedoni che attraversano la carreggiata o sono in procinto di attraversarla, e di decidere, inoltre, di effettuare la manovra di frenata e quindi arrestare il veicolo. In tale ottica chiediamo di rinunciare a minimo due parcheggi che precedono le strisce pedonali con il conseguente aumento della sicurezza dei pedoni anche in vista degli ultimi accadimenti e incidenti verificatisi nelle nostre strade e diffuse dalla stampa nazionale”.park4

L’altra segnalazione del Nuovo Centro Destra Giuliese è quella del “non rispetto della distanza minima di legge tra la segnaletica orizzontale che prevede la sosta delle autovetture e gli incroci. E’ il caso della via Annunziata lato est dove gli automobilisti che si immettono in detta strada trovano la visuale limitata a causa della presenza della macchine parcheggiate. Più volte questa situazione è stata segnalata verbalmente agli assessori di riferimento e nulla è stato fatto. Anzi con il deteriorarsi della segnaletica orizzontale questa è stata ripristinata sopra le vecchie strisce non eliminando il problema. Al riguardo della sicurezza sull’incolumità fisica, condividiamo le continue lamentele espresse dai cittadini per cui riteniamo di dover sollecitare l’amministrazione comunale a provvedere con urgenza ad intervenire per eliminare tutte le situazioni di rischio e pericolo esistenti e sopra segnalati. Se l’amministrazione – conclude Cordivari – non provvederà a breve ad eliminare tutte le segnalazioni di pericolo verrà fatta una formale interrogazione consiliare”.

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy