Tortoreto, provinciale 8: che fine hanno fatto i lavori di ripristino?

provinciale_8Tortoreto. Nessun intervento di ripristino post-alluvione sul territorio di Tortoreto, a partire dal tratto di provinciale crollato in coincidenza con l’alluvione del 2011.

Il tutto mentre in realtà limitrofe qualcosa si sta muovendo. Perplessità ed interrogativi, questi, che prendono forma alla luce di alcuni impegni illustrati nei mesi scorsi il consiglio comunale.

 

In seguito ad un’interrogazione del consigliere Mauro Postuma, infatti, del gruppo Pd, di maggio 2012, l’assessore provinciale Romandini in coppia con il Sindaco Monti, annunciarono in una seduta del consiglio la disponibilità finanziaria di poco più di 1 milione di euro per vari interventi di ripristino: il tempo necessario degli adempimenti burocratici di progettazione e i lavori sarebbero partiti, ipotizzando una possibile data per settembre-ottobre 2012.

“ Da allora c’è il silenzio assoluto” spiega Mauro Postuma. “ Non si parla più di Tortoreto e dunque viene da chiedersi che fine abbia fatto la programmazione fatta dal consiglio. L’amministrazione Monti come si è mossa per sollecitare i lavori? La programmazione di Giulianova di cui siamo venuti a conoscenza dai giornali e che parla delle stesse cifre (1.032.000 di euro), è quella prospettata per Tortoreto? La cittadinanza vuole delle risposte perché non si può più aspettare.

Inoltre, in quel Consiglio del maggio 2012, si parlò anche di rimborsi per i primi interventi del post alluvione, Tortoreto spese 425.000€. Sempre da notizie di stampa apprendiamo che il Commissario Catarra ha stanziato i primi soldi per alcuni comuni. Perché manca Tortoreto?”.

Impostazioni privacy