Tortoreto, campus, piazzale della chiesa e lungomare nel Documento di programmazione

Tortoreto. Il polo scolastico, con una spesa ipotizzata di 6,5milioni di euro. Lavori importanti sulle strutture sportive. Fondi per rivedere il lungomare e la sistemazione, non più procrastinabile, del piazzale della chiesa dell’Assunta.

 

Sono alcuni dei punti qualificanti del Dup, del documento unico di programmazione licenziato di recente dalla nuova giunta comunale, guidata dal sindaco Domenico Piccioni e poi ratificata in consiglio comunale.

Si tratta di una sorta di guida strategica dell’Ente. Una programmazione triennale di impegni e obiettivi (nel caso di specie aderenti al programma della recente campagna elettorale) e poi calata nel pratico attraverso gli strumenti finanziari. Documento che in sede consiliare è stato illustrato dal vicesindaco con delega al bilancio Francesco Marconi. Grande attenzione, nel prossimo triennio, sarà riservata alla situazione degli impianti sportivi, stante anche l’attuale situazione. Interventi che consentiranno dapprima di riaprire le strutture (per il bocciodromo l’operazione è stata già effettuata) e poi di mettersi definitivamente a norma.

Ecco, dunque, che sono previsti fondi per il bocciodromo, stadio Pierantozzi e palestra comunale.

In questo contesto, poi, c’è la possibilità per l’Ente di contrarre mutui, anche in relazione alla situazione (virtuosa) di bilancio. L’amministrazione prevede di investire 6,5milioni per la realizzazione del campus nell’area retrostante l’Hotel Ambassador (vanno reperiti fondi extra comunali), la sistemazione definitiva della piazza della chiesa, con 600mila euro da investire tra il 2019 e il 2020. Interventi anche per quanto concerne la viabilità e il nuovo look per il lungomare (400mila euro nel 2018). Sarà ampliato anche il cimitero con fondi privati. Non mancano poi programmi per la Fortellezza, la riqualificazione delle frazioni e di piazza Matteotti.

 

Impostazioni privacy