Teramo, presentata la nuova Commissione provinciale pari opportunità

Un grande impegno verso le tante sfide che le attendono. E’ stata presentata questa mattina in Provincia la nuova Commissione pari opportunità dopo una selezione che ha visto la partecipazione di 31 aspiranti.

“Il momento è incandescente e c’è molto da fare” ha detto la consigliera delegata alle Pari Opportunità, Federica Vasanella, accogliendo le componenti della nuova Commissione , sottolineando come tutti i curricula arrivati fossero di alto profilo e, nella scelta, siano stati presi in considerazione, come previsto dal bando, le competenze specifiche, la rappresentanza territoriale e anche il bagaglio professionale e culturale.

Il decreto di nomina è stato firmato dal presidente Renzo Di Sabatino. Nel corso dell’incontro, al quale ha preso parte anche il consigliere Federico Agostinelli, c’è stato un primo confronto sulle questioni prioritarie. Fra queste la ricostituzione delle rete antiviolenza con il coinvolgimento di tutti gli attori, dalla Prefettura, alle Forze dell’Ordine, dal Tribunale, alla Asl, fino alle associazioni di volontario che lavorano sui territori.

“Senza questa rete istituzionale”, ha deto la Vasanella, “che vorremmo formalizzare in un tavolo permanente di lavoro molti sforzi potrebbero risultare vani. Chi è vittima di violenza deve sentire la forza delle istituzioni e deve sapere che c’è una collaborazione sinergica in grado di far fronte alle numerose e tristi emergenze”.

Dieci le componenti nominate alle quali vanno ad aggiungersi, di diritto, la consigliera delegata Federica Vasanella, la consigliera provinciale, Ambra Foracappa e la Consigliera di parità (in prorogatio) Anna Pompilii: Monica Brandiferri, già presidente della Commissione uscente; Maria Grazia Marinelli; Marilena Andreani; Nadia Ranalli; Tania Bonnici Castelli;  Marina Spatocco; Sabrina Di Furia; Paola Di Felice; Elena Esposito; Lidia Albani.

La Commissione, che dovrà eleggere la Presidente, tornerà a riunirsi il prossimo 20 luglio alle 17.

 

Impostazioni privacy