Elezioni Martinsicuro, Vagnoni: la nostra proposta per rendere più sicura la città

Martinsicuro. In cinque anni la politica degli annunci e degli slogan, sul tema sicurezza, non hanno garantito nessun miglioramento.

 

La posizione viene espressa da Massimo Vagnoni, candidato sindaco appoggiato da 5 liste civiche, che illustra gli aspetti salienti del programma elettorale in tema di sicurezza. Il primo obiettivo è quello di mettere il controllo sistematico del territorio al centro dell’agenda amministrativa.

 

 

“Nel corso dei confronti intercorsi in questi mesi con la cittadinanza”, dice Vagnoni,  “abbiamo avuto modo di toccare con mano come il tema della sicurezza sia ancora uno dei più sentiti e delicati, che merita quindi un approccio più incisivo e meno demagogico rispetto al passato”.

 

“Siamo consapevoli che per migliorare la percezione di sicurezza nella nostra città ci vogliano quindi azioni più concrete e determinate che partano dalla riqualificazione delle aree centrali e dei parchi pubblici dell’intero territorio, fino a prevedere una sperimentazione di servizi di vigilanza privata in ausilio alle nostre forze dell’ordine” prosegue Vagnoni. “Coinvolgeremo quartieri, associazioni di volontariato e culturali per mettere insieme un piano di interventi e per discutere, in maniera permanente, su come migliorare ciò che non va, scambiandoci idee e condividendo azioni congiunte da mettere in campo”.

 

“A tal fine – continua il candidato Sindaco – provvederemo alla programmazione di un piano di sicurezza sociale; alla costituzione nel bilancio comunale di un adeguato fondo da destinare al finanziamento e, quindi, alla concreta realizzazione  delle idonee azioni di contrasto alla criminalità, di contrasto alla devianza sociale, di contrasto allo sfruttamento e alla tratta degli esseri umani; al controllo delle residenze e delle locazioni di immobili da parte di agenzie immobiliari e/o di privati cittadini; all’implementazione dell’impianto di video sorveglianza”.

 

Come intervenire. Migliore funzionamento e potenziamento del sistema di video-sorveglianza dando priorità alle zone ritenute più sensibili o più a rischio come ad esempio scuole e parchi. Miglioramento del   sistema di pubblica illuminazione. Riqualificazione delle aree pubbliche.

 

“Sarà fondamentale una collaborazione sinergica e costante tra il Comune e le forze dell’ordine che potrà essere rafforzata anche dalla collaborazione tra pubblico e privato mediante l’adesione a programmi di Vigilanza Privata in ausilio delle forze dell’ordine, anche attraverso la sottoscrizione di appositi accordi” conclude Massimo Vagnoni. “Un altro fenomeno che mina fortemente l’attrattività turistica, e non solo, del nostro territorio è quello legato alla prostituzione: per questo attiveremo dei servizi per il presidio costante dell’intera area urbana, di concerto con le forze dell’ordine, al fine di neutralizzare questo odioso fenomeno e, anche in virtù di ciò, proporremo un capillare e continuativo controllo degli affitti in collaborazione con le autorità preposte al fine di scongiurare questo fenomeno”.

 

 

 

Impostazioni privacy