Torano Nuovo, la Tari diminuisce del 10%: confermate le altre aliquote

Torano Nuovo. Tari più bassa del 10%. In una fase laddove la pressione fiscale rappresenta, per molti, una sorta di cappio al collo, al Comune di Torano Nuovo si cerca di dare un segnale diverso.

 

Ecco dunque che nell’elaborazione del nuovo bilancio di previsione, la giunta comunale guidata dal sindaco Alessandro Di Giacinto (le delega al bilancio è gestita dal consigliere Tony Iachini) sono state confermati tributi e tariffe, prevedendo una riduzione del 10% sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti.

 

“Ottimizzazione delle risorse disponibili”, si legge in una nota congiunta di sindaco e consigliere comunale, “miglioramento dei servizi, contenimento della spesa e ricerca di contributi da parte di sponsor privati: sono le direttrici di lavoro per una gestione che ha cercato di contenere al massimo aumenti di tariffe e tasse”.

 

La diminuzione della Tari del 10% per il 2017 rappresenta, nelle riflessioni dell’esecutivo, un premio per la cittadinanza, che dati alla mano resta quella più virtuosa del comprensorio in materia di differenziata e di attenzione alle politiche ambientali.

 

“Stupisce il voto contrario espresso dalla minoranza”, la chiosa, “al momento dell’approvazione della riduzione delle tariffa”.

Nessun aumento previsto per Imu, Tasi e addizionale Irpef, così come le tariffe a domanda individuale (buoni pasto, scuolabus, lampade votive, utilizzo degli impianti sportivi, colonie e soggiorni termali) sono rimaste invariate rispetto al passato.

 

“Nello spirito di equità fiscale e sociale” sottolinea il sindaco, ” prosegue il recupero delle tasse non pagate prestando attenzione a non far coincidere i recuperi con i pagamenti delle tasse 2017″.

Impostazioni privacy