Giulianova, M5S: ‘perchè la giunta ha bocciato richiesta di controlli antisismici?’

Giulianova. Ancora una chiusura per la scuola Pagliacetti e per quella di Colleranesco per nuove verifiche sismiche, e il Movimento 5 Stelle Giulianova che, aveva chiesto controlli antisismici nelle scuole qualche mese fa, si domanda “perché la nostra mozione è stata bocciata in consiglio comunale dalla maggioranza e nell’indifferenza generale delle altre forze politiche presenti (solo Laura Ciafardoni ha votato a favore”).

Gli attivisti giuliesi si dicono “esterrefatti da tale atteggiamento e dalla risposta dell’assessore Guerrucci: mancavano solo tre asili ai controlli, questa la risposta. Solo tre asili, come se stessimo parlando di pareti da riverniciare. Ci chiediamo tra l’altro che fine abbia fatto il bando promesso dall’assessore Guerrucci per l’affidamento delle relazioni di vulnerabilità sisimica. Adesso invece le scuole Pagliaccetti di Via Gramsci e Colleranesco restano chiuse, perché nessuno si prende la responsabilità di riaprirle. Bisognava investire qualche decina di migliaia di euro e invece i soldi venivano usati per altro. Fondi che tra l’altro possono essere richiesti al governo, proprio perché utilizzati per eventi straordinari, conseguenza del sisma”.

Secondo il M5S “l’atteggiamento della giunta e delle forze politiche è del tutto irresponsabile. Ci spiegassero perché hanno bocciato quella mozione e mandato all’asilo e a scuola i bambini, dicendoci che tutto era tranquillo. Pur di non approvare una proposta del Movimento, avete mandato gli studenti a scuola, in strutture non totalmente sicure”.

“E’ ora che andiate via tutti. Vergognatevi!”, è il commento di Margherita Trifoni, consigliera del M5S giuliese.

Impostazioni privacy