Giulianova, incontro con Guardia Costiera per recinzione ex Casa del Marinaio

recinzione-002Giulianova. Incontro tra il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, capitano di vascello Saverio Capezzera, e il sindaco Francesco Mastromauro, per un confronto sui possibili interventi volti all’attenuazione dell’impatto visivo della recinzione perimetrale della sede dell’Ufficio Circondariale marittimo di Giulianova in corso di ristrutturazione sul lungomare Spalato.

Infatti, dopo la denuncia del Cittadino Governante e i rilievi comunicati dal sindaco al comandante Capezzera, formalizzati con missiva del 15 luglio, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova ha interessato la Direzione Marittima di Pescara ed il Provveditorato alle opere pubbliche del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per la convocazione di un incontro congiunto finalizzato alla concreta valutazione delle possibili varianti, degli adeguamenti tecnico strutturali e per la loro successiva esecuzione.Il tavolo di lavoro così articolato consentirà, in tempi celeri, di dare una risposta tangibile alle legittime istanze della cittadinanza, all’armonica trasformazione del territorio comunale in sintonia con l’attuale assetto architettonico e paesaggistico contemperandole alle irrinunciabili esigenza di difesa passiva della istallazione militare.

Nuovi attraversamenti pedonali rialzati sul Lungomare Zara Nord. Dopo quelli in precedenza realizzati, sono stati approntati sul Lungomare Zara Nord due nuovi attraversamenti pedonali rialzati, collocati in corrispondenza degli incroci con le vie Nervi e Camogli. “Era una richiesta proveniente soprattutto dagli operatori  turistici della zona nord ma oggetto di segnalazione anche da parte dei villeggianti  e dei residenti”. Ha dichiarato in proposito l’assessore alla Viabilità Archimede Forcellese, ringraziando Luciano Massarotti e il geometra comunale Fabrizio Iacovoni per la loro preziosa collaborazione”. 

Operazione trasparenza al Comune di Giulianova. Dando seguito alla delibera di Consiglio Comunale che ha istituito l’Anagrafe Pubblica degli Eletti, punto prioritario del programma Giulianova 2020 del Sindaco Francesco Mastromauro, il sito istituzionale del Comune di Giulianova (www.comune.giulianova.te.it) si arricchisce di ulteriori dati concernenti i propri amministratori. Sono state pubblicate, infatti, le indennità di carica e le spese sostenute, nell’ambito delle loro funzioni istituzionali, dal sindaco e dagli assessori, informazioni che pertanto si aggiungono alle dichiarazioni dei redditi ed alle proprietà e partecipazioni già consultabili sul sito. Altri dati pubblicati riguardano i gettoni di presenza dei consiglieri comunali, gli emolumenti degli amministratori delle Società Partecipate oltre ai bilanci delle stesse, l’elenco degli incarichi professionali e delle ditte affidatarie di appalti di lavori, servizi e forniture.“Stiamo dando gambe all’operazione trasparenza – ha affermato Forcellese – rispettando il programma Giulianova 2020. Si tratta di un segno di grande attenzione e rispetto nei confronti dei cittadini che così possono conoscere, per la prima volta nella storia della nostra città, i redditi, le proprietà, le spese sostenute dai propri Amministratori e tante altre informazioni che consentiranno di formulare un giudizio più consapevole sul loro operato. Mi preme sottolineare come questa iniziativa ponga la nostra città in una posizione di avanguardia a livello nazionale e di leadership a livello provinciale e regionale. Ma – conclude l’assessore – non ci fermero qui perché altre iniziative, volte anche ad incentivare la partecipazione attiva dei cittadini, sono già in rampa di lancio”.“ Avevo promesso una Casa di Città con pareti di cristallo – aggiunge Mastromauro – ed i fatti lo stanno a dimostrare. Il ‘conoscere per deliberare’ di einaudiana memoria deve essere, ed in effetti è, il principio ispiratore del nostro modo di operare”.

 

Impostazioni privacy