Bonifica del Salinello: ecco il piano da 5 milioni

Un piano da 5 milioni di euro per sistemare l’intero tracciato della Sp 8, partendo da Civitella del Tronto per poi finire al mare.

 

E’ quello che è stato illustrato ieri, a Teramo, dal Governatore Luciano D’Alfonso e dal Presidente della Provincia Renzo Di Sabatino. Il responsabile del progetto, l’ingegnere Dario Melozzi, ha poi illustrato i progetto ai due sindaci presenti (Cristina Di Pietro di Civitella del Tronto e Andrea Luzii di Sant’Omero). Presenti al vertice in provincia anche i consiglieri provinciali Maurizio Verna e Mauro Scarpantonio e  l’assessore regionale Dino Pepe.

 

La novità più importante è che il progetto esecutivo di rifacimento della bonifica del Salinello, approvato di recente dalla Provincia, sarà in parte rivisto e riadattato.

 

Il piano prevede il rifacimento della strada da Civitella e fino a Villa Ricci di Sant’Omero e il nuovo manto di asfalto, invece, per tutto lo sviluppo dell’arteria da Tortoreto e fino alla cittadina Borbonica.

 

A Ponzano di Civitella sono previsti due interventi (con fondi di altra derivazione) per un totale di 900mila euro, somma che poi potrà essere risparmiata nella sistemazione complessiva. Non soltanto interventi di pavimentazione ma anche opere per la canalizzazione delle acque.

 

Il costo complessivo è di 5milioni di euro: 3,2 sono già disponibili con fondi Cipe, la retante parte dovrà essere individuata. Entro gennaio si conta di bandire la gara d’appalto.

Impostazioni privacy