Roseto, allarme Pavone: ‘Scuola di Santa Petronilla nel più completo abbandono’ (FOTO)

Roseto degli Abruzzi. ‘Nonostante l’anno scolastico sia ripartito già da alcuni giorni non è stato eseguito alcun intervento di pulizia e manutenzione nello spazio antistante la scuola elementare di Santa Petronilla che, ad oggi, versa nel più totale degrado ed abbandono.

Dinanzi all’edificio scolastico insiste infatti un’area dismessa di proprietà di un privato che in passato, grazie alle puntuali e tempestive sollecitazioni dell’Amministrazione Pavone, veniva tenuta quantomeno ben recintata, considerata la vicinanza ad una scuola.

Oggi invece l’area antistante l’edificio scolastico versa nel più completo degrado, con parte della recinzione abbattuta, immondizia varia lasciata qua e là, tra cui spiccano scarti di lavorazione edile, sporcizia, erba alta e diversi animali selvatici che possono tranquillamente scorrazzare nella zona, malgrado lì vicino ci siano dei bambini piccoli, stante i numerosi buchi presenti nella recinzione che delimita l’area confinante con la scuola’.

A lanciare l’allarme è l’ex sindaco di Roseto, Enio Pavone.

‘In questi giorni abbiamo ricevuto diverse lamentele e sollecitazioni non solo da parte dei genitori che portano i bambini nella scuola, ma anche da numerosi residenti di Santa Petronilla che ci hanno manifestato viva preoccupazione per lo stato di abbandono in cui versa l’intera zona’, dichiarano Pavone ed il Capogruppo dei Liberalsocialisti-Insieme per Roseto, Nicola Di Marco.

‘Invitiamo quindi il Sindaco Sabatino Di Girolamo e la sua Amministrazione ad intervenire, come facevamo noi in passato, presso il titolare dell’area dismessa affinché si attivi, al più presto, per rimetterla in sicurezza e ripristini, con un’attenta pulizia, un minimo di decoro nella zona, come avveniva puntualmente in passato prima della riapertura della scuola, proseguono i due consiglieri comunali.

‘Negli anni passati ricevevamo continue segnalazioni da parte della zelante Presidente del Comitato dei Genitori di Santa Petronilla che, con numerose chiamate e missive, anche preventive, ci chiedeva un rapido intervento. Siamo certi che anche con la nuova Amministrazione si sarà attivata, facendosi sentire, e auspichiamo quindi che l’Amministrazione Di Girolamo si adoperi per ripristinare un minimo di decoro nell’area’, insistono Pavone e Di Marco.

Questi problemi di pulizia, decoro, ma non solo, riguardano però anche altre scuole rosetane, come ci hanno segnalato tanti altri genitori che parlano di diverse difficoltà incontrate alla ripresa delle lezioni e di alcuni disguidi riguardo il trasporto scolastico e gli orari degli scuolabus.

Per questo facciamo un appello al primo cittadino ed all’Assessore alla Pubblica Istruzione affinché si attivino immediatamente per risolvere queste problematiche e garantire le migliori condizioni per lo svolgimento dell’attività scolastica su tutto il territorio comunale’, concludono.

Impostazioni privacy