Giulianova, Centro Polivalente: prolungata di 10 anni la gestione dell’ANFFAS

sindacoGiulianova. La Giunta comunale di Giulianova, guidata dal sindaco Francesco Mastromauro, ha innalzato da 20 a 30 anni, con proroga prevista ogni 10 anni, la durata della gestione del Centro Polivalente di lavoro guidato all’Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (ANFFAS) di Giulianova.


“Abbiamo preso questa decisione – ha spiegato il sindaco – accogliendo l’analoga richiesta presentataci dall’ANFFAS considerata la meritevolezza del fine, cioè la promozione dell’inclusione sociale anche attraverso modelli di inserimento lavorativo, e considerato altresì che l’associazione, che è una Onlus, quindi finanziariamente debole, dovrà sostenere spese ingenti per rendere la struttura una degna sede di attività di valore sociale a livello regionale”.
Il nuovo Centro polivalente, in una traversa di via Nervi, nella parte settentrionale di Giulianova Lido, è stato in parte già realizzato dall’amministrazione comunale sulla scorta di due decisioni, una prima deliberata dal Consiglio il 18 novembre 2005, ed una seconda nel 2008, con le quali, oltre all’edificazione da parte del Comune del complesso, da affidare all’ANFFAS, sono stati assegnati sempre all’associazione circa 6 mila metri quadri dell’adiacente terreno.
“Questa struttura – ha concluso Mastromauro – è assolutamente innovativa: il Centro, collocato all’interno di un’area verde, si caratterizzerà infatti per tre macrofunzioni: formazione integrata, lavoro assistito e relazioni esterne. Ed inoltre la sua gestione si ispirerà ai principi-guida dello spirito imprenditoriale, al fine di integrare l’attività formativa e produttiva nel tessuto sociale ed economico locale”.  

I dati del turismo giuliese. Sabato mattina nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore al Turismo Archimede Forcellese illustreranno i risultati del rapporto sul turismo del Comune di Giulianova elaborato dall’IIRIS, l’Istituto Italiano Ricerca Informazione Statistica di San Benedetto del Tronto presieduto da Camillo Di Monte.
L’indagine dell’IIRIS, condotta nei mesi di luglio ed agosto su un campione di mille turisti presenti a Giulianova, è stata approntata per rilevare il loro grado di soddisfazione in relazione ai servizi, alla qualità ambientale, all’accoglienza, agli eventi, alla mobilità sostenibile prendendo altresì in considerazione ogni altro aspetto rilevante ai fini del rapporto.

 

Impostazioni privacy