Nereto, sistemazione argini Vibrata: assegnati dalla Regione 120mila euro

Assegnati dalla Regione Abruzzo al Comune di Nereto 120mila euro per il completamento dei lavori di arginatura e difesa spondale del torrente Vibrata nei pressi della strada provinciale 8/A del Lago Verde.

 

 

 

Infatti, con la rimodulazione effettuata dalla Regione Abruzzo dei fondi a disposizione per i danni subiti dai Comuni durante gli eventi atmosferici dell’11-13 novembre 2013 e dell’1-2 dicembre 2013, si sono determinate delle economie che la Regione ha immediatamente provveduto a ridestinare. “Con il fattivo e pronto interessamento dell’Assessore Regionale Dino Pepe”, sottolinea il sindaco Giuliano Di Flavio, “il Comune di Nereto ha potuto beneficiare di questo ulteriore finanziamento in modo da completare i lavori già appaltati che a breve avranno inizio. Riguardo quest’ultimi, la Provincia ha completato le procedure amministrative per far partire i primi lavori per 300.000 euro che riguardano la difesa spondale lungo la strada che porta al Lago Verde e alla zona industriale di Nereto”.

 

 

 

 

Ma c’era bisogno di difendere anche ulteriori sponde in modo da evitare, con le forti piogge, fenomeni di erosione lungo il Torrente Vibrata. Il Sindaco di Nereto Di Flavio, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha espresso la sua grande soddisfazione: “Questo nuovo finanziamento ci permette di chiudere un importante lavoro che riguarda una parte del Torrente Vibrata da sempre interessata da smottamenti e crolli. Un primo lavoro aveva già avuto un finanziamento di 300.000 euro (i lavori partiranno appena le condizioni del tempo lo permetteranno) ma mancava un ulteriore finanziamento per fare un lavoro a regola d’arte. Io più volte ho manifestato questa esigenza recandomi presso gli uffici regionali.

 

 

 

 

Alla fine, il finanziamento è arrivato grazie alla sensibilità e all’aiuto datoci dall’Assessore Dino Pepe, sempre pronto a sostenere le esigenze del suo territorio di riferimento. Un ringraziamento va riconosciuto anche al Consigliere Provinciale alla Viabilità Mauro Scarpantonio che ha sostenuto la richiesta del nostro Comune. Siamo soddisfatti perché ora possiamo completare un progetto che permetterà di assicurare protezione sia alla viabilità che conduce alla zona industriale di Nereto sia ai terreni del Comune e dei privati che affacciano sul Vibrata. Una stretta collaborazione tra Amministrazione Comunale, Assessore Regionale e Consigliere Provinciale che ha permesso di ottenere un altro risultato importante per il nostro territorio comunale e vibratiano.”

Impostazioni privacy