Montorio, “Vetrina del Parco” a rischio. Botta e risposta tra Comune e associazione Il Chiostro

Si consuma mediaticamente la polemica tra l’associazione culturale “Il Chiostro”, e l’amministrazione comunale di Montorio per la riduzione dei fondi comunali da destinare al tradizionale appuntamento del fine agosto montoriese della “Vetrina del Parco”. Alle polemiche del presidente dell’associazione, Maurizio Di Giosia, infatti, ha risposto con una certa irritazione l’assessore alla cultura, Alfonso Di Silvestro, che ha criticato la scelta operata del Chiostro di amplificare sui giornali questa problematica, considerata “legittima, ma fuori luogo”.

Per l’assessore, infatti, che ha ribadito come soprattutto dopo la positiva esperienza della Sagra del bocconotto svolta lo scorso maggio si fosse creata un’ottima sintonia e collaborazione con l’associazione, già da un anno era stato annunciata la riduzione del contributo all’iniziativa della Vetrina del Parco a causa delle oprerazioni di spending review portata avanti dall’amministrazione.

“I contributi per la Vetrina”, spiega Di Silvestro, “non possono essere più quelli di una volta, bisogna avere la capacità di saper organizzare l’evento con quello che si ha a disposizione, anche a costo di ridimensionare la manifestazione. Inoltre nell’ottica di dare un futuro alla manifestazione stessa abbiamo iniziato un dialogo con il Comune dell’Aquila per cercare nuove collaborazioni e un gemellaggio con la “Festa della montagna”. E’ normale che la cosa non può essere immediata, ma è il chiaro segnale del nostro impegno per una progettualità”.

Inoltre per l’assessore, oltre alla ricerca di risorse in altri enti come il Bim e il Gal, sarebbe opportuno coinvolgere anche nuovi sponsor privati, “disponibili ad investire su una manifestazione di estrema importanza, ma che ha bisogno, come del resto Il Parco stesso, di un rilancio complessivo”.

Impostazioni privacy