Contratto di fiume sul Vibrata: Dino Pepe rilancia la proposta

Val Vibrata. Piste ciclabili e depuratori. In Val Vibrata sono in via di pianificazione alcune importanti opere con ripercussioni sul piano ambientale. Interventi che fruiscono, nei rispettivi ambiti, di finanziamenti di natura regionale.
Il Governo Regionale ha destinato oltre un milione di euro (1.350.000) del fondo PAR FSC 2007-2013, alla realizzazione della pista ciclabile lungo il torrente Vibrata con l’obiettivo di elevare il grado di attrattività turistica territoriale mediante la conservazione e la valorizzazione di hub culturali, sociali, agricoli della vallata.
Lo ha reso noto l’Assessore Regionale al Cicloturismo Dino Pepe che, esprimendo la propria soddisfazione, ha sottolineato: “Stiamo investendo risorse importanti sul cicloturismo: la pista ciclabile del Vibrata completerà la rete percorribile dalle due ruote, integrando “Bike To Coast”, la pista di 131 km del litorale abruzzese. Inoltre sono in fase di gara i lavori di realizzazione degli impianti di depurazione di Alba Adriatica e Tortoreto con investimenti di oltre 16 milioni di euro.

 

 

 
L’Assessore Pepe rilancia anche l’idea di sottoscrivere il contratto di fiume per il Vibrata: “Questo strumento di negoziazione tra enti ci permetterà di aprire un percorso di riqualificazione per il torrente e sarà indispensabile per coinvolgere tutti i principali portatori d’interesse nello sviluppo turistico della vallata.”

Impostazioni privacy