Teramo, “Multe della ztl anche a portatori di handicap”

Teramo. Il Partito Democratico, tramite la consigliera Manola Di Pasquale, denuncia l’arrivo di multe per aver oltrepassato i varchi della ztl anche ad invalidi e portatori di handicap.

“Le migliaia di contravvenzioni per accessi di autovettura nelle zone di traffico limitato – spiega la Di Pasquale – sono attribuibili per la maggior parte, a mezzi che trasportano invalidi o disabili, cioè persone che sono già autorizzate ad accedere liberamente nella città a norma dell’art. 188 c.d.s. e art. 11 legge 503/96. Tali mezzi in questi tre mesi hanno liberamente transitato nella città e nelle zone di traffico limitato pensando di essere autorizzati, ritenendo che i loro permesso erano validi anche con la nuova disposizione. Hanno dunque attraversato i varchi limitativi le ztl decine e decine volte”.

E prosegue: “Il regolamento comunale per zona di traffico limitato nell’art. 18 prevede che i titolari del contrassegno invalidi devono, per transitare nelle ztl, iscrivere i veicoli utilizzati per gli spostamenti, fino ad massimo di due, nella c.d. lista bianca; solo così si potevano evitare le contravvenzioni. Peccato che pochissimi erano a conoscenza di tale ulteriore adempimento. Quali informazioni il Comune di Teramo ha dato? – si chiede il Pd – E perché non ha mandata comunicazione scritta ai titolare dei contrassegni invalidiProvveda subito il sindaco ad annullare le contravvenzioni e ad fornire corretta comunicazione ai titolari di contrassegno invalidi: è un atto di equità e civiltà necessaria”.

Impostazioni privacy