Vongolare nel parco del Cerrano, Squeo: ‘D’Orazio e i sindaci di Pineto e Silvi non si presentano alla Conferenza Regionale’

Pescara. Nei giorni scorsi si è svolta, nella sede della Regione Abruzzo a Pescara, la Conferenza Regionale della pesca, chiesta dal presidente del Cogevo Giovanni Di Mattia e dall’assessore Dino Pepe. I

I pescatori riconosco all’assessore “massimo impegno per l’approvazione del nuovo strumento di pesca che dovrebbero permettere la pesca delle vongole nell’Area Marina Protetta nei mesi invernali e a turnazione. Un nuovo attrezzo non turbosoffiante studiato dallo zooprofilattico e non impattante. Infatti è già stata convocata dall’assessore una nuova conferenza nel mese di giugno per mettere sul tavolo una delibera di Giunta per la nuova regolamentazione di pesca nellArea Marina Protetta .

Walter Squeo della Cogebo ha stigmatizzato l’assenza dei vertici del Parco e dei sindaci di Pineto e Silvi: “è scandaloso il loro indegno comportamento, mancanza di rispetto sia per i pescatori e sia nei confronti di tutti i dirigenti regionali presenti al tavolo di venerdì. Oramai si sentono unici proprietari di quell’area, che è invece un bene comune da condividere con il mondo della pesca, messa in crisi dall’estensione del parco”.

Sqeuo poi lancia una stoccata a Silvi: “il Comune di Silvi fa parte del Parco senza avere la bandiera blu. E’ ora che si comportino da uomini, presenziando i tavoli della Regione Abruzzo a salvaguardia del mare e del lavoro”.

 

Impostazioni privacy