Roseto, in 400 al convegno di Un’altra idea di mondo contro lo spreco

Roseto. Parlare di zero sprechi si può e il tema è ormai centrale nella sensibilità dei cittadini. Questa sembra la prima conclusione del convegno organizzato all’associazione Un’altra idea di Mondo a Roseto degli Abruzzi per discutere su come abbattere gli sprechi.

Gli interventi dei relatori si sono concentrati sullo spreco di territorio che avviene nel paese, a partire da Laura Puppato che ha presentato il disegno di legge depositato al Senato sul consumo di suolo. “E’? una questione ambientale ma anche economica” ha ricordato la senatrice “perché l’Italia vive di agricoltura di eccellenza e turismo sempre più minati dall’avanzare del cemento”.

A farle eco il Sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, che ha lodato l’iniziativa di sensibilizzazione dell’associazione e fatto una vera e propria chiamata alle armi dei cittadini, perché la tutela del bene pubblico passa per le piccole azioni quotidiane di ognuno di noi. Il quadro giuridico è stato invece analizzato dal Enzo Di Salvatore che ha illustrato le carenze che ancora il legislatore non ha sanato. Vera mattatrice di giornata però è stata Rosaria Ciancaione che, alla presenza di 400 persone e di numerose autorità ha moderato il convegno.

Al termine è grande la soddisfazione per la presidente dell’unità regionale abruzzese dell’associazione che ha dichiarato: “la grande partecipazione a questa giornata conferma quanto al centro del vivere quotidiano sentiamo in tanti, ormai, la necessità di bloccare il consumo del suolo, di dire basta agli sprechi e di affermare finalmente un tipo di societàsostenibile”

Impostazioni privacy