Tari Giulianova, Ciafardoni e Forza Italia solidali con i commercianti: ‘disertiamo la Consulta’

Giulianova. “Assemblee pubbliche disertate, documenti consegnati in ritardo ai Consiglieri Comunali, uditori nominati per le Consulte e non invitati”. “Sono soltanto alcune delle situazioni paradossali ma reali” spesso denunciate dal Consigliere Comunale Laura Ciafardoni.

“L’Amministrazione Comunale di Giulianova continua a dimostrare poca sensibilità e rispetto nei confronti dei cittadini. Il malcontento va ascoltato, ai cittadini vanno date risposte, gli assenti hanno sempre torto, è davvero vergognoso non presentarsi ad un’Assemblea pubblica alla quale si è stati formalmente invitati da tempo ed è altrettanto ingiustificata l’assenza di almeno un Assessore e/o consigliere delegato dal Sindaco per la maggioranza. Il riferimento è chiaramente rivolto all’Assemblea dei Commercianti che si è tenuta lunedì sera al Kurssal organizzata dalla Confcommercio di Giulianova. A loro va nuovamente – aggiunge il Consigliere – tutta la mia solidarietà e quella dei gruppi che rappresento: ai commercianti, alle imprese a coloro che l’amministrazione ha deciso di tassare al massimo senza neppure ascoltarne le esigenze. E’ davvero triste leggere lo sdegno, l’amarezza e l’incredulità di una così assordante assenza. Sono tanti i messaggi apparsi in questi giorni sui social network: ‘sono amareggiato’… ‘ci sono rimasta molto male, mai avrei pensato che il Sindaco potesse trattarci in questo modo. Ha mancato di rispetto a noi che siamo l’immagine di Giulianova’… ‘non ci sono parole’… “’Dov’era il Sindaco? Dove gli Assessori di riferimento? Dove le altre associazioni di categoria? Dove i Presidenti dei Comitati di Quartiere? Eppure gli inviti erano stati inviati da tempo e i rappresentanti della maggioranza non potevano essere tutti impegnata’”.

“Già in passato è stata negata loro la parola in Consiglio Comunale con la promessa di una Consulta. Ed oggi, a quella Consulta – denuncia Laura Ciafardoni – in maniera molto democratica il sottoscritto consigliere votata in qualità di uditore dai capigruppo consiliari, non è stata neppure invitata! Questo è ciò che purtroppo continua ad accadere a Giulianova grazie ad un’Amministrazione sempre più distante rispetto ai bisogni dei cittadini, ma sempre molto presente per inviare tassazioni e pagamenti”.

“Va ricordato – conclude il consigliere Ciafardoni – che coloro che oggi vengono tacciati di strumentalizzazione e provocazione rappresentano non soltanto le attività economiche-le uniche in grado di riattivare l’occupazione- ma anche e soprattutto le famiglie della nostra città, che vanno rispettate sempre e con le quali oggi l’Amministrazione dovrebbe solo scusarsi”.

Il Gruppo di Forza Italia , in merito a quanto sta accadendo sulla vicenda TARI e alle proteste che i commercianti stanno portando avanti, sottolinea come “le Consulte, tanto sponsorizzate da questa amministrazione, e altrettanto criticate dalle forze d’opposizione, siano in questo momento la più fallimentare espressione di democrazia partecipata. Rimaniamo interdetti di fronte al mancato invito dell’unico consigliere d’opposizione uditore, Laura Ciafardoni che basita da quanto accaduto, diserterà la riunione di stasera. Oltretutto veniamo a conoscenza che la Confcommercio, giustamente, ritiene opportuno disertare la riunione cha presenta punti all’ordine del giorno davvero poco rilevanti”.

Lo ha dichiarato Jwan Costantini, Coordinatore di Forza Italia, ricordando che “oggi il problema è la TARI. Ricordiamo che l’amministrazione ha sempre detto di voler promuovere le consulte per favorire la politica rappresentata dalle associazioni di categoria, ma la stessa non si e’ degnata di inviare alcun esponente alla riunione tenutasi nella giornata di lunedì con i commercianti. Evidenziamo inoltre che più del 50% dell’importo TARI che il Comune dovrà incassare e’ gettito delle attività commerciali. Sperando che l’amministrazione trovi rimedio, nel minor tempo possibile, a quanto è accaduto, auguriamo al Gruppo della TARI un buon lavoro”.

Impostazioni privacy