Tortoreto, degrado urbano zona nord, Di Mizio: per il decoro serve la collaborazione di tutti

Tortoreto. Arrivano repliche e puntualizzazioni sul degrado della zona nord di Tortoreto.

 
Situazioni che sono state evidenziate, anche con un corposo materiale fotografico, da alcuni residenti.
Una puntualizzazione, altrettanto, corposa arriva a Rosita Di Mizio, assessore al decoro urbano al Comune di Tortoreto.

L’intervento
“Noi continueremo a pulire”, si legge in una nota, “sistemare e prenderci cura dell’intero territorio di Tortoreto. Vogliamo vivere in una città più accogliente per l’intero anno, ma senza la collaborazione di tutti, l’impegno ad assicurare il decoro urbano non potrà produrre gli effetti desiderati. Solo assieme, amministratori e cittadini, potremo garantire il decoro a questa nostra splendida città. Una città presidiata e vissuta dai cittadini, è la città più sicura e accogliente che ci possa essere.

 
Lo scarso senso civico di alcuni va combattuto costantemente dagli stessi cittadini, ma è anche vero che l’amministrazione ha il dovere di vigilare ed intervenire allorquando c’è necessità di garantire il decoro. Quando c’è qualcosa che non va, i livelli di responsabilità sono molteplici e non investono solo l’amministrazione comunale.

 

Occorre un buon gioco di squadra da parte di tutti i cittadini ed un forte senso di responsabilità individuale
L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i tortoretani assieme all’Amministrazione per garantire una città più pulita, più ordinata, più vivibile; tutto questo passa dunque attraver-so un approccio organico alle varie necessità dato che viviamo in una città bella e accogliente in cui da sempre lo spazio pubblico è considerato un bene di tutti. Sicuramente lo strumento urbanistico vigente non ha consentito uno sviluppo armonico del nostro paese, trascurando gli spazi aperti, le piazze e i marciapiedi; proprio per questo, saranno previsti dei piani di riqualificazione urbana subito dopo l’approvazione del nuovo Prg.

 
Sappiamo bene che è inaccettabile che dei cittadini ineducati vadano a danneggiare il territorio non rispettando le regole basilari di civile convivenza; è inammissibile l’abbandonare sacchi di spazzatura dove capita quando viene garantito a tutti i cittadini il servizio di raccolta porta a porta. Anche perchè questi comportamenti scorretti comportano la richiesta di interventi straordinari.

 
L’Amministrazione Comunale ribadisce che l’Ufficio Ambiente del Comune di Tortoreto è al servizio di tutti i cittadini, riceve e smista quotidianamente le segnalazioni e le richieste di intervento; fornisce informazioni sullo stato delle segnalazioni e delle operazioni in corso o programmate; risponde alle richieste di chiarimento sui servizi, gestisce solleciti e reclami”.

Impostazioni privacy