Tortoreto, Giornata della Memoria con gli alunni della scuola media

Un viaggio con i ragazzi della scuola media nel Giorno della Memoria. L’amministrazione comunale di Tortoreto, ha promosso per il 27 gennaio (l’iniziativa si è tenuta in mattinata), nella scuola secondaria, diretta dal dirigente Angela Mancini, una conferenza dedicata agli alunni che ha visto tra i relatori il prof. Giuliano Rasicci e il prof. Sandro Melarangelo.

 

I relatori hanno portato le proprie testimonianze sui temi dei campi di concentramento e sul percorso della Resistenza.

 

Per stimolare una riflessione costruttiva nelle coscienze dei ragazzi, sono state donate dall’amministrazione delle pergamene commemorative contenenti “Se questo è un uomo” di Primo Levi ed una citazione della senatrice Liliana Segre.

Durante la conferenza diversi sono stati i momenti di commozione. Presenti tra gli altri il Comandante della stazione dei Carabinieri Giuseppe Tarantino che ha voluto commemorare la figura del vice brigadiere Salvo D’Acquisto, sacrificatosi per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe tedesche nel corso della seconda guerra mondiale. Il Sindaco Domenico Piccioni ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, invitando i ragazzi ad impegnarsi “nel percorrere sempre di più la strada della pace, del rispetto, della tolleranza, della comprensione e accettazione della diversità in tutte le sue forme, condannando sempre in modo fermo e deciso ogni forma di discriminazione e di violenza contro la persona e contro l’umanità”.

 

Estremamente soddisfatto l’Assessore con delega alla Cultura ed alle Politiche Giovanili Giorgio Ripani per la commemorazione organizzata: “Oggi abbiamo “gettato un seme” nelle coscienze dei nostri ragazzi. L’orrore di quegli anni ha interessato anche la realtà locale, é nostro dovere fare in modo che le nuove generazioni conoscano quel periodo e siano educate alla solidarietà ed all’impegno per il bene della comunità”.

 

 

Impostazioni privacy