martedì, Gennaio 31, 2023
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoStudenti e cittadini alla Festa dell'Albero a Pineto FOTO

Studenti e cittadini alla Festa dell’Albero a Pineto FOTO

È stato in incontro interessante e ricco di contenuti quello che si è svolto stamattina (7 dicembre 2022) a Pineto nel Teatro Polifunzionale in occasione della Festa dell’Albero.

Hanno partecipato all’iniziativa – organizzata dal Comune di Pineto, settore ambiente, in collaborazione con Italia Nostra Atri, WWF Teramo, l’IC Giovanni XXIII di Pineto, il coordinamento nazionale per gli alberi e il paesaggio, il Lions Club Atri Terre del Cerrano, il Gruppo Scout Agesci Pineto 1, la Stazione Carabinieri Forestali di Atri e l’Associazione Paliurus e Legambiente – numerosi studenti dell’IC Giovanni XXIII oltre a vari cittadini.

Dopo i saluti del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e dell’Assessora all’Ambiente Marta Illuminati, moderati dalla giornalista Evelina Frisa, sono intervenuti: il Colonnello del comando forestale di Atri, generale Gualberto Mancini, già Comandante del Gruppo dei Carabinieri Forestali di Teramo; il brigadiere Maurizio Costante del Comando Forestale di Atri, realtà che ha donato le due piante per l’iniziativa; Antonio Moscianese Sartori per il Lions Club Atri Terre del Cerrano; il rappresentante di Conalpa, Roberto Colazilli; Micaela Gialluca e Marco Borgatti del WWF Teramo, l’ex assessora all’Ambiente Laura Traini in rappresentanza della sezione locale di Legambiente; Mimmo Zenobio per Italia Nostra Atri e le insegnanti Antonia Durante, la quale ha portato i saluti della dirigente Scolastica dell’IC Giovanni XXIII di Pineto, Sabrina Del Gaone; e la docente Nunzia Bilanzola che ha spiegato ai ragazzi le caratteristiche degli alberi scelti per la piantumazione. Al termine degli interventi ci si è spostati nello spazio della Scuola Primaria di Pineto centro per la piantumazione dei due alberi.

“Siamo molto felici della riuscita di questa giornata – dichiara l’assessora Illuminati – durante la quale molti studenti hanno potuto ascoltare interessanti e qualificati interventi dedicati al valore degli alberi e alla tutela dell’ambiente e per abbattere la CO2. Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti come relatori, come partner e soprattutto gli studenti con i loro decenti. Sono stati attenti e partecipi, un ringraziamento va anche alla dirigente scolastica per la rinnovata sensibilità dimostrata su questi temi. Come ente abbiamo molto a cuore il verde pubblico e il patrimonio arboreo e questa giornata si inserisce nel solco delle tante attività che portiamo avanti in questo senso l’importanza degli alberi per l’ambiente, il primo atto per abbattere la CO2”.

 

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES