giovedì, Settembre 29, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoSilvi: musica, spettacoli ed eventi sportivi. Gli appuntamenti di agosto

Silvi: musica, spettacoli ed eventi sportivi. Gli appuntamenti di agosto

Silvi. L’assessorato al turismo e alla cultura ha predisposto il calendario degli eventi di agosto: un programma di spettacolo, canzoni, teatro, cultura, cinema, eventi sportivi che si terranno ogni sera attorno alle 21 nelle piazze della marina Marconi, Dei Pini, Fermi e di quelle di Silvi Paese e Pianacce.

In piazza dei Pini il primo di agosto farà tappa il tour nazionale di Andrea Scanzi, artista eclettico e brillante, scrittore, opinionista e conduttore televisivo, con il suo spettacolo su Franco Battiato “E ti vengo a cercare”. Il 3 da via Garibaldi a piazza Colombo si festeggerà la “Notte blu dell’Adriatico” con musicisti e artisti di strada. Il 4 agosto sarà di scena il cantautore bolognese Andrea Mingardi. Il 5 performance del musicista silvarolo Rocco Ronca a Piazza Marconi e del gruppo “I Tre sette” in piazza Indipendenza a Pianacce. La musica italiana farà ancora la parte del leone con Jazz, musica etnica con la Pizzica, i tributi a Lucio Battisti, Rino Gaetano, Mannarino, Zucchero. Il tributo a Vasco Rossi precederà i tradizionali grandi fuochi pirotecnici sul mare la sera di ferragosto.

Per lo sport sono previsti oltre ai tornei nazionali di tennis dal 28 al 4 settembre, un torneo di calcio/tennis in piazza dei Pini dedicato a Milo Vallescura, operatore turistico tragicamente scomparso di recente, un torneo di basket nei campetti playground di via Taranto e via L. Da Vinci. Per la cultura, oltre alla proiezione all’aperto di film, ci sarà da visitare la mostra fotografica e i filmati sulla storia e la vita della marineria silvarola curata dall’associazione Fratello Mare presso il Circolo e le tre serate “Cinema e libri sotto le stelle” che si svolgeranno dal 23 Al 25 presso la Biblioteca Ragazzi di via Tevere. Il 7 agosto si svolgerà nel tratto di mare antistante il Circolo Nautico la 4 edizione della regata aperta a tutti “Remiamo contro la violenza sulle donne”. Il 30 agosto a Silvi Paese ci sarà la commemorazione dei 100 anni dal tragico incidente di Chiesti Scalo, dove il Camion che riportava la famosa Banda di Silvi, fu travolta da un treno e ci furono diverse vittime e feriti. Per l’occasione la Fanfara della Polizia di Stato terrà un concerto in Piazza della Porta dove si trova la lapide commemorativa.

“Abbiamo fatto tutto quello che era possibile – ha detto l’assessore al Turismo Andrea Di Censo – per offrire occasioni di svago, di arte, di cultura, di sport e di divertimento alle migliaia di turisti che trascorreranno le loro vacanze nella nostra città. Non è stato facile combinare la qualità e il numero delle serate con le risorse disponibili, tenendo conto che tutte le manifestazioni sono a partecipazione gratuita. Tuttavia, l’amministrazione comunale è consapevole che si è fatto un buon lavoro. Ci auguriamo che il nostro impegno sarà apprezzato dai turisti e dai nostri concittadini”.

 

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES