- SPECIALE ELEZIONI -
6.5 C
Abruzzo
domenica, Luglio 3, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoGiulianova, presentazione tetral-musicale del libro 'CaroNaso' di Daniele Di Massimantonio con illustrazione...

Giulianova, presentazione tetral-musicale del libro ‘CaroNaso’ di Daniele Di Massimantonio con illustrazione di Procopio

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 12 Maggio 2022 @ 19:13

Giulianova. Sabato 14 maggio, alle ore 18.00, nella sala conferenze del Kursaal, a Giulianova, si terrà la presentazione teatral-musicale del libro”CaroNaso”, scritto da Daniele Di Massimantonio e illustrato dal maestro Pino Procopio.

Nei suoi versi, il grande poeta Ovidio rivela spesso al lettore (a lume di naso,una cinquantina di volte) il proprio nome, o meglio, cognomen, vale a dire “Naso” o, al caso genitivo,”Nasonis”.

CaroNaso, dunque, è da intendersi quale dichiarazione di affetto e di profonda gratitudine nei confronti del celebre poeta di Sulmo, l’odierna Sulmona, in Abruzzo (regione in cui l’autore del libro è nato, vive e lavora).

Ma vuole essere anche un invito alla riscoperta, in chiave originale e contemporanea, di un vecchio compagno di viaggio, di un grande classico.

Eh, già! Ovidio vive; ha semplicemente mutato forma nel corso dei secoli. Così,narrandone le ultime metamorfosi, Daniele Di Massimantonio fornisce gli indizi per poter ancora scovare, dopo 2000 anni, lo spirito del sulmonese.

Insomma, una “caccia al tesoro” letteraria ,alla scoperta di un Abruzzo di‐verso e di uno dei suoi più grandi figli: Publius Ovidius Naso.

 

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'