6.5 C
Abruzzo
lunedì, Agosto 15, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoGiulianova, medaglia di rappresentanza del Presidente del Senato al XX Festival delle...

Giulianova, medaglia di rappresentanza del Presidente del Senato al XX Festival delle Bande Musicali

Ultimo Aggiornamento: martedì, 28 Maggio 2019 @ 18:13

Giulianova. Il Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha inviato al Festival di Fande Internazionali di Giulianova la medaglia di rappresentanza.

“Un onore per noi organizzatori ricevere questo prestigioso attestato di stima e interesse”, dice il presidente Mario Orsini, “la medaglia del Presidente del Senato si affianca alla medaglia di rappresentanza inviata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”, dice soddisfatto il vice presidente Gianni Tancredi, “si tratta di un’attenzione da parte delle massime istituzioni che attesta l’importanza della nostra manifestazione a livello nazionale”.

Sono tre i gruppi che saliranno sul palco di Piazza Buozzi nella prima serata del XX Festival Internazionale di Bande Musicali e Majorettes, mercoledì 29 maggio.

Il sipario sulla manifestazione si apre mercoledì 29 maggio alle 20.30, dove all’ombra del Duomo di San Flaviano i gruppi in gara si alterneranno di fronte alla prestigiosa giuria presieduta dal maestro Carmine Carrisi già direttore del Conservatorio di musica Martini di Bologna, e composta da Fulvio Creux già direttore della Banda della Guardia di Finanza e della Banda dell’Esercito Italiano, Gian Luca Gardini compositore di musica e docente all’Istituto musicale Lettimi di Rimini, Antonella Mazzarulli titolare della cattedra di Strumentazione per orchestra e fiati al Conservatorio “Niccolò Piccinini” di Bari, Natalino Como fondatore e direttore della Amaseno Marching Band, Ela Gurmen manager della Italy International Music Events e Dorina Di Marco direttore artistico, insegnante, coreografa della scuola formazione danzatori Isadora Duncan.

Anteprima del Festival: la serata si apre con un omaggio alla danza con il gruppo coreografico della ballerina e coreografa Dorina Di Marco

Le Bande in gara della prima serata: Polonia – Gorzowska Orkiestra Dęta di Gorzów Wielkopolski; Romania – Brass Band “Promenada” di Câmpia Turzii; El SAalvador Boinas Verdes Marching Band di San Juan Opico

La manifestazione dedicata alle bande musicali è nata da un’idea dell’associazione Padre Candido Donatelli, e oggi rappresenta un’eccellenza nel panorama culturale nazionale ed europeo, tanto che si avvale del prestigioso premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Ecco il programma della giornata:

Alle 17.00 del pomeriggio la Banda Juvenil 504 dell’ HONDURAS sfilerà sul Lung. Spalato, via N. Sauro, viale Orsini, via Gasbarrini, Lung. Zara lato Ovest, Lung. Spalato.

Il Festival ha ottenuto la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Con il Patrocinio di: Presidenza Consiglio dei Ministri; Ministero dei Beni delle attività culturali e del turismo; Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Regione Abruzzo; Città di Giulianova; Fondazione Tercas; Università degli studi di Teramo; Ente Porto Giulianova; Bim;

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'