Controguerra, all’enoteca la presentazione della Guida 5 Grappoli Bibenda

Controguerra. Sabato 16 febbraio, dalle ore 16:00, all’Enoteca comunale a Controguerra si terrà la IV Edizione dell’iniziativa “Abruzzo: terra di eccellenze enologiche.

 

I grandi vini abruzzesi alla conquista del mondo”. L’evento, organizzato dal docente della Fondazione Italiana Sommelier, Fabrizio Di Bonaventura, sarà moderato dal docente della Fondazione Italiana Sommelier Paolo Lauciani.

Ospiti dell’iniziativa il Presidente della Fondazione Italiana Sommelier Regione Lazio Alessandro Tozzi e il Fiduciario della Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo Adriatico Daniele Erasmi. Tale Manifestazione sarà Patrocinata dal Comune di Controguerra Assessorato alla Cultura e Città del Vino.

Il programma prevede un talk che sarà presentato dai Sommelier Paolo Lauciani e Fabrizio Di Bonaventura prevede una folta partecipazione di produttori Vitivinicoli abruzzesi, ad oggi hanno dato adesione: Corrado De Angelis Corvi, Stefano Illuminati, Luigi Olivieri e Giorgio Ficerai per l’Azienda Lidia e Amato Viticoltori, Emilia Monti, Camillo Montori, Caterina Cornacchia, Livio Consorti di Cantina Sociale Colonnella, Mariano Vannucci per l’Azienda Centorame, Enrico Cerulli, Giulia Sciotti per Farnese Vini, Alessandro Pelliccioni per Azienda Barba, Tommaso e Valentina Olivastri, Laura Pasetti, Lucio Cavuto per Podere Castorani, Gianluca Galasso per Azienda San Lorenzo, Lanfranco D’Alesio per Azienda Sciarr, Guido Strappelli, Valentina Di Camillo per Tenuta i Fauri, Pietro Topi per Tenuta Terraviva, Roberto Terzini, Fausto Albanesi e Adriana Galasso per Azienda Torre dei Beati, Luigi Valori, Lorenzo Di Biase enologo Azienda Zaccagnini, Alessio D’Onofrio per l’Azienda Cascina del Colle, Francesco D’Onofrio per l’Azienda Marchesi De Cordano.

 

Il dibattito sarà arricchito dal contributo delle Istituzioni: il Sindaco del Comune di Controguerra Franco Carletta, il Presidente dell’Unione dei Comuni Val Vibrata  Pietrangelo Panichi, il Presidente di Gal Terre Verdi Pasquale Cantoro.

Nella cornice della splendida Enoteca comunale che in questi giorno ospita la mostra dei “Vinarelli” realizzata dagli artisti: Tony Esposito (il noto percussionista), Mark Kostabi, Paul Kostabi, Marino Melarangelo, Gabi Minedi, Giuseppe Stampone, Francesco Perilli e Pino Procopio, e dopo “Vignaioli di Professione” strepitosa iniziativa che si è celebrata il 25 gennaio, certamente l’Enoteca comunale di Controguerra sarà teatro di un interessantissimo Convegno.

 

La Regione Abruzzo sta attraversando un momento molto particolare, e a tal proposito il Fiduciario della Fondazione Italiana Sommelier delle Colline Teramane Fabrizio Di Bonaventura, ha evidenziato come si renda necessario in questo particolare periodo una stretta sinergia tra i Viticoltori e Produttori del settore Agricolo, Operatori Turistici e le istituzioni per una rapida crescita del territorio; le “Guide” rappresentano un importante strumento strategico di crescita d’interesse del territorio che potrebbe favorire un aumento di Turismo votato alla scoperta delle Eccellenze e le Tradizioni. Pertanto c’è grande aspettativa su come Paolo Lauciani saprà gestire il dibattito, ricco di un parterre d’eccezione, dove utile sarà il contributo dei produttori che saranno ampiamente sollecitati, che più che mai metteranno in rilievo l’importanza delle eccellenze vitivinicole in rapporto con il territorio visto come elemento centrale del futuro rilancio della Vitivinicoltura.

Al termine dei lavori, nella splendida cornice dell’Enoteca comunale di Controguerra verranno realizzati i banchi di assaggio con la presenza dei vini di 42 aziende abruzzesi presenti in Guida Bibenda 2019.

 

Impostazioni privacy