Anche Teramo partecipa alla Giornata internazionale dei Musei

Mercoledì 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2022 promossa dall’ICOM e intitolata quest’anno “Il potere dei musei”, il Polo museale di Teramo organizzerà per l’intera giornata tutta una serie di iniziative nei locali della Pinacoteca Civica rivolte studenti, cittadini e famiglie, con l’obiettivo di stimolarne la partecipazione alla vita della comunità attraverso l’arte e l’inclusione.

Ad aprire la giornata sarà, alle 8:30, l’iniziativa “Intervista all’artista”.  Nell’ambito del progetto didattico che ha coinvolto la classe 4°A della scuola primaria Noè Lucidi, intitolato “Il trionfo del giallo”, gli alunni intervisteranno la pittrice teramana Claudia Mancinotti. 

Il programma della giornata proseguirà alle 10.30 con “Percorsi animati: i segreti del museo”, una caccia al tesoro alla scoperta dei segreti della Pinacoteca Civica e della Villa Comunale, sede un tempo dell’Orto Botanico, dedicata alle classi terze e quarte della scuola primaria. Il percorso avrà la durata di 1 ora e saranno organizzati 2 turni, uno alle ore 10:00 e alle 11:30, ai quali potranno partecipare un massimo di 3 classi per turno.  

Dalle 15:00 alle 17:00 sarà invece la volta di “Una foto al museo”. L’iniziativa, che coinvolgerà  gli studenti del Liceo Artistico “Delfico Montauti” di Teramo, coordinati dal professor Massimiliano Donatiello, vedrà i ragazzi realizzare ritratti fotografici dei visitatori della Pinacoteca Civica. 

A chiudere la giornata, alle 18, sarà infine l’iniziativa “Donne e diritti: il potere di immaginare mondi nuovi nella collezione della Pinacoteca Civica”, un percorso attraverso una selezione di opere che diventerà l’occasione per raccontare alcuni momenti storici fondamentali che hanno permesso l’avanzamento dei diritti delle donne nel mondo del lavoro. All’appuntamento prenderà parte Natascia Innamorati, segretaria generale della Fiom Cgil di Teramo e delegata per la parità di genere. L’iniziativa vede la collaborazione dell’Ente nazionale sordomuti di Teramo, che garantirà la presenza di un interprete della lingua dei segni. 

Impostazioni privacy