Alba Adriatica, “Note d’In….canto in Villa: il programma delle tre serate

Alba Adriatica. Dopo il favorevole consenso dello scorso anno, torna l’appuntamento con “Note d’In…Canto in Villa”

 

Le serate (23 luglio, 15 e 25 agosto) sono organizzate dalla Pro Loco “Spiaggia d’Argento” con il supporto della Biblioteca Comunale di Alba Adriatica, promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonietta Casciotti, a cura dell’Associazione Musicale Haydn e diretta dal Maestro Sara Torquati, con la partecipazione ancora una volta dei due partner culturali Banca Popolare di Bari e Globo Calzature.

Le serate si terranno a Villa Flaiani, in Via Roma, il cui parco è divenuto la location perfetta per eventi di questa portata.

La kermesse si aprirà lunedì 23 luglio 2018 a partire dalle ore 21.00, con l’opera lirica Il Barbiere di Siviglia; la rappresentazione di quest’opera vuole essere un omaggio al suo compositore Gioachino Rossini di cui ricorre quest’anno l’anniversario dei 150 anni della morte.

I personaggi saranno interpretati dal baritono Gangsoon Kim ( Figaro), dal tenore Benedetto Agostino (Il Conte d’Almaviva), dal basso Gianmarco Di Cosimo (Don Bartolo), dal contralto Francesca Copertino ( Rosina ), dal soprano Beatrice Fallocco ( Berta ), dal basso Valentino Mazzucca ( Don Basilio), e dal baritono Tonino Crisciotti (Fiorello), diretti ed accompagnati al pianoforte dalla pianista Maestro Sara Torquati.

Il 15 agosto sarà la volta della Carmen di Georges Bizet che vedrà in scena il mezzosoprano Daniela Nineva (Carmen), il tenore Emanuele Fagotti (Don Josè ), il baritono Ferruccio Finetti (Escamillo ), i soprani Noemi Umani (Frasquita ), Zdislava Bockova (Mercedes ) e Micaela Mercuri ( Micaela ),  diretti ed accompagnati dalla pianista Maestro Sara Torquati.

Il 25 agosto, la manifestazione Note d’In…Canto in Villa” edizione 2018, si concluderà con il “Galà della Lirica” una rassegna di arie tra le più note, con la partecipazione del soprano albense Bibiana Carusi e della pianista Maestra Sara Torquati.

“Ci auguriamo” si legge in una nota degli organizzatori, “che anche la seconda edizione si possa vincere nuovamente la “sfida”, sì perché di sfida si tratta; riuscire a proporre musica classica nel momento storico – culturale in cui siamo vuol dire andare un po’ controcorrente, vuol dire fare “capolino” tra i tanti generi musicali che in qualche modo hanno travolto il bel canto relegandolo a roba per antiquati, vuol dire cercare di far riscoprire la Musica, frutto del genio e dell’estro di musicisti e compositori che hanno lasciato in eredità un patrimonio culturale di immensa ed eterna bellezza.

La proloco Spiaggia d’Argento è fiera di poter realizzare questo progetto, e lo è ancora di più perché uno dei suoi obiettivi si sta realizzando passo dopo passo: di ridare “centralità” e quindi lustro a Villa Flaiani, simbolo della città di Alba Adriatica, per tanto troppo tempo lasciata all’abbandono, oggi bella più che mai”.

Le serate saranno ad ingresso gratuito.

Impostazioni privacy