Alba Adriatica, la biblioteca comunale aderisce a Libriamoci: le iniziative

Come è consuetudine la Biblioteca Comunale di Alba Adriatica ha aderito alla settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nella scuola, promossa dal Mibac attraverso il Centro per il Libro e per la Lettura, che si terrà dal 16 al 21 novembre 2020.

 

Il tema istituzionale di Libriamoci 2020 è Positivi alla lettura e i filoni tematici ai quali sono ispirate le letture sono : Contagiati dalle storie, Contagiati dalle idee e Contagiati dalla gentilezza. In programma, nella settimana ministeriale dedicata alla lettura per le scuole, sulla pagina facebook dell’ente culturale albense al link https://www.facebook.com/bibliotecacomunalealbaadriatica/ tre incontriweb a cura della Pro Loco Spiaggia d’Argento e promossi dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonietta Casciotti.

 

Per il primo filone saranno proposti agli alunni iscritti alla seconda classe della Scuola Secondaria di Primo Grado alcuni brani del racconto inedito “Giallo Primula” di Elisa Castiglioni, che racconta le vicende vissute da Nicoletta e della sua famiglia durante il lockdown. Per il filone “Contagiati dalle idee” sarà presentato ai bambini della quinta classe della Scuola Primaria il romanzo per ragazzi “Mio papà scrive la guerra” di Luigi Garlando. Il libro, scritto in forma epistolare, offre numerosi spunti e temi sui quali riflettere: la guerra, l’amicizia, la condizione delle donne in alcuni paesi del mondo dando, inoltre, ai ragazzi la possibilità di conoscere meglio il mestiere del giornalista.

 

Per il filone “Contagiati dalla gentilezza”, che trae ispirazione dalla “Giornata della Gentilezza” che ricorre il 13 novembre, proponiamo agli alunni iscritti alla prima classe della Scuola Secondaria di Primo Grado la lettura di alcuni brani di “Camminare correre volare” di Sabrina Rondinelli e “Ragazza di vento” di Gabriella Santini. Abbiamo intitolato l’incontro online “Bullismo in rosa” perché le bulle in entrambi i romanzi sono delle ragazze, sfatando così il preconcetto che responsabili di atti di bullismo siano i “maschi”.

 

Altri momenti di lettura si terranno, sempre a distanza, su piattaforma, su richiesta delle scuole a livello nazionale. In programma, inoltre, per la Giornata mondiale dell’Infanzia di venerdì prossimo 20 novembre, iniziative per bambini e ragazzi, che si terranno in remoto al link https://www.facebook.com/bibliotecacomunalealbaadriatica/, in seguito alla sospensione delle attività degli enti culturali in applicazione dell’ultimo dcpm.

Impostazioni privacy